Il 27 ottobre la presentazione dell’Annuario 2017 di Cassano (Cs)

I principali fatti di politica, di cronaca, di cultura, di sport e di attualità saranno argomento della presentazione dell'Annuario 2017 di Cassano all'Ionio pubblicato dal giornalista Martino Zuccaro.

L'appuntamento è per sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17.30 a Cassano nella sala consiliare del Palazzo di Città.

Alla manifestazione, patrocinata dal comune di Cassano, parteciperà la Commissione straordinaria composta da Mario Muccio, Roberto Pacchiarotti e Rita Guida. Ne discuteranno Giuseppe Aloise, Gianluca Gallo, Carlo Rango e Francesco Tricoci e coordinerà i lavori il giornalista Antonio Iannicelli.

«L'annuario presenta in appendice - ha osservato l'autore - anche una sintetica raccolta degli avvenimenti registrati nel 1986: dalla politica alla cronaca, dallo sport alle manifestazioni culturali. Si parla del clima politico arroventato tra Psi, Pci, Dp e Dc. Le accuse reciproche fra i partiti hanno spinto l'allora vescovo di Cassano, monsignor Francesco Pala, a rivolgere ai politici locali "un accorato appello alla responsabilità".

--banner--

L'annuario non è certamente un testo di storia, ma è uno strumento per non dimenticare gli avvenimenti che si sono verificati sul territorio comunale, e dei quali, nolenti o volenti, tutti siamo stati "protagonisti coscienti" o "spettatori distratti".

Questo lavoro è il diario delle storie della nostra comunità, tristi o liete che siano state, sconcertanti ed esaltanti, storie vere ed autentiche. In un modo o nell'altro sono tutti coinvolti, principalmente i cittadini, i lavoratori, gli insegnati e gli alunni; a proposito di questi ultimi sono stati annoverati gli impegni nello studio e in altre attività parascolastiche e ludiche. Vi è racchiusa, inoltre, la vita e le attività delle associazioni, dei movimenti, delle varie attività culturali, teatrali e sportive».

Per non dimenticare sono state "registrate" le cose belle che si sono verificate a Cassano: Biagino Pirillo a Sanremo, la StraCassano, le Notti dello Statere, le esibizioni artistiche, le rappresentazioni teatrali.

Tra la cronaca si rammenta un furto di pesche finito in... Cassazione, monsignor Savino che consegna il "proprio rammarico" ai sindaci della diocesi e tanto altro.