Corigliano-Rossano (Cs), nasce una scuola per diventare barman e chef a domicilio

Chi si ostina a sostenere che il Sud, e in particolare la Calabria, è terra dedita esclusivamente all'assistenzialismo, al clientelismo, all'ozio tutt'altro che contemplativo, esprime certamente una rispettabile opinione, ma probabilmente anacronistica e dettata più da luoghi comuni che dalla presa visione di quella che è la realtà. Ne sono prova tangibile i non pochi sacrifici, fisici ed economici, che quotidianamente sostengono, lontano dai clamori, numerosi giovani che a queste latitudini vivono e lavorano, molto spesso supportati dalla presenza silenziosa e costante delle rispettive famiglie.

In tale solco s'inquadra un'iniziativa, avente come epicentro il territorio del comune di Corigliano Rossano ma destinata ad operare un po' ovunque, che dai giovani nasce e a loro principalmente si rivolge. Si tratta della costituzione di una vera e propria "school of service" (scuola di servizi) per avviare ad alcune non facili professioni, tra le quali quelle di barman e di chef, finanche a domicilio.

L'idea è stata promossa da tre validi giovani coriglianesi che nel settore vantano una notevole esperienza: Giorgio Zangaro, Andrea Scura e Olindo Sisto. Tre ragazzi che, a dispetto della loro età, sono protagonisti da anni su questo fronte, tanto da essere stimati per competenza, impegno, capacità e volontà di aggiornarsi, confrontarsi, mettersi perennemente in gioco. Tre professionisti che hanno pertanto deciso di dare vita ad un sevizio per le nuove generazioni del territorio. Di qui la decisione di attivare corsi di formazione per barman, caffetteria, intaglio frutta, exhibition flair, nonché di servizio catering, food e drink e di affiancamento all'apertura di nuove attività. Da segnalare, poiché molto originale, il servizio e la formazione dei cosiddetti "chef a domicilio", sempre più in voga nelle grandi città e richiesti per particolari occasioni.

Non un negozio o la vendita di un prodotto, bensì una sorta di "istituto" per quanti intendono accostarsi a tale professioni, sempre più richieste in Italia come all'estero, e che non conoscono stagioni o confini di sorta. Una concreta prospettiva occupazionale in tempi nei quali occorre sapersi ritagliare uno spazio ed essere innovativi per poter andare avanti. Umiltà e determinazione sono le virtù di Zangaro, Scura e Sisto, che certamente saranno in grado di far diffondere e apprezzare tale iniziativa ben oltre il territorio regionale.

La scuola ha sede in via Metaponto n. 69/H, a Corigliano Scalo, nei pressi della sede di Confcommercio.

--banner--