Cosenza
 

Cosenza, il 14 ottobre famiglie al BoCS Museum

Nella giornata di Famiglie al Museo, domenica 14 ottobre, anche il BoCS Museum, con la sua collezione di opere – quelle attualmente in esposizione sono state relizzate durante le prime residenze BoCS Art del 2018 – si offre, per genitori e figli insieme, quale interessante luogo di visione e riflessione sulla contemporaneità dell'arte.

L'allestimento rispecchia le varie residenze, con lavori di 50 artisti, provenienti dall'Europa e dall'Africa, a confronto con le problematiche più urgenti del mondo contemporaneo, vedi quelle degli artisti congolesi, realizzate durante la residenza voluta dal Dipartimento di Antropologia dell'UniCal in collaborazione con le università di Firenze e Anversa. Altre sono frutto delle residenze che sono state n confronto con i giovani curatori, o ancora, improntata al disegno in occasione del Festival del Fumetto.

Pittura, disegno, video, fotografia, installazione: sono i diversi mezzi artistici con i quali, ad oggi, si esprime 'La città del sole', tema del nuovo ciclo dei BoCS firmato Giacinto Di Pietrantonio. Ne scaturisce una interdisciplinarietà e un abbattimento di confini "sempre più necessari – evidenzia lo stesso curatore – nei tempi liquidi in cui viviamo".

Domenica al BoCs Museum allora, nel complesso di S. Domenico, aperto – come tutte le domeniche – dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.