Castrolibero (Cs), l'assessore Perrotti: “Le inconsapevoli bugie di Anselmo (M5S) sul campo da golf”

"Apprendo dalla stampa la preoccupazione della consigliera comunale di Castrolibero del gruppo Movimento 5 Stelle Michaela Anselmo relativamente all'inutilità e ai costi spropositati del progetto del campo da golf che l'amministrazione comunale ha presentato al bando sull'impiantistica sportiva promossa dalla regione.
Nel tranquillizzare la consigliera Anselmo, dispiace far notare come evidentemente non abbia letto la delibera ampiamente discussa e successivamente approvata dal consiglio comunale". E' quanto sostiene l'assessore ai lavori pubblic Nicoletta Perrotti.

--banner--

"Per alcune evidenti ragioni: Guadagno per il Comune. Il costo complessivo del progetto è di 2,5 milioni di euro. Se ammesso a finanziamento, il progetto verrà realizzato con una quota di cofinanziamento del 40% da parte della Regione Calabria e il comune sosterrà il restante 60%. Sono altresì a carico della Regione gli interessi sul mutuo che il Comune dovrà contrarre per la quota di cofinanziamento. Al fine di non gravare sui contribuenti il progetto è stato definito con uno studio di fattibilità economica che tiene conto della rata del mutuo che verrà assicurata tramite il pagamento della concessione dell'area al soggetto gestore, delle spese di realizzazione, gestione e manutenzione del campo da golf. Come si evince dallo studio economico, le cui stime in entrata sono prudenti rispetto al potenziale del progetto, risulta un ricavo annuo di € 40.300, che può risultare compensativo di eventuali discostamenti sulla previsione di incasso. Altro che "indebitamento"; Golf come motore economico e attrattore turistico. Definire il golf uno sport inutile quando tutti gli studi di settore dimostrano come ci sia una crescita esponenziale del settore in tutta Europa significa essere poco lungimiranti o ignorare strumentalmente la realtà. Nel mondo ci sono oltre 90 milioni di golfisti che sono alla ricerca continua di nuove location dove praticare la propria passione. In Europa il mercato turistico legato al golf produce un fatturato di oltre 40 miliardi di euro all'anno. Castrolibero è in una posizione strategica perché vicina all'aeroporto di Lamezia e contigua alla città capoluogo. Inoltre, grazie alle favorevoli condizioni climatiche sarà possibile praticare golf oltre trecento giorni all'anno e attrarre importanti flussi turistici internazionali; Valorizzazione del paesaggio. Tutti i nuovi campi da golf vengono realizzati nel pieno rispetto dell'ambiente circostante che, anzi, viene valorizzato attraverso opere complementari di landscaping che vedranno la vegetazione arricchirsi con nuove piantagioni arboree, arbustive e floreali. Stesso dicasi per l'acqua, fondamentale in alcuni mesi dell'anno, che verrà gestita attraverso opere ad hoc previste nel progetto senza incidere in alcun modo sull'approvvigionamento idrico dei cittadini.
Tutte queste informazioni sono a disposizione della consigliera Anselmo e di tutti i cittadini di Castrolibero.
Il campo da golf è solo il primo degli obiettivi del programma di governo di Rinascita Civica ampiamente sostenuto dai cittadini alle elezioni dello scorso giugno, che si colloca nel ben più ampio progetto di valorizzazione del borgo storico che darà un volto nuovo alla nostra città.
Auspichiamo sempre un confronto con la minoranza, a patto però che si abbia almeno il buon senso di approfondire preventivamente i temi trattati".