Verso la settima edizione del progetto "Gulìa Urbana"

Manca poco e la 7° edizione del progetto di valorizzazione e sviluppo del territorio urbano Gulìa Urbana organizzato e curato dall'Associazione Rublanum prenderà vita. Artisti provenienti da tutta Italia contribuiranno con la loro arte a questo progetto dando libero sfogo alla loro creatività concentrandosi su una tematica molto importante, l'Unione.

--banner--

Si inizia giovedì 23 agosto a Scigliano fino al 25, un piccolo paese dell'entroterra calabrese con una grande storia artistico culturale. Si passerà da Parenti, in Sila, dal 26 al 29 per poi concludere la 7° edizione di Gulìa Urbana dal 28 al 31 agosto a Mangone e Rogliano. In ogni paese si interverrà su diverse aree e superfici murarie per dare colore e forma a opere di notevole importanza. In questi anni oltre 40 interventi e 30 artisti hanno vissuto e agito sul nostro territorio, il progetto è stato sposato da molti artisti di fama nazionale e internazionale e nonostante le numerose difficoltà, che ogni realtà del sud incontra, Rublanum si è sempre presentata puntuale e in continua evoluzione per portare in alto i valori di questo meraviglioso territorio, la Valle del Savuto.
Il nostro intento rimane quello di vivere il paese con occhi diversi continuando a coltivare dove tutti dicono che non cresce nulla. Negli anni molti di noi si sono dovuti trasferire fuori la Calabria per motivi che oramai sono all'ordine del giorno, ma Gulìa Urbana è un momento di ritrovo in cui tutti noi mettiamo insieme le forze per metter in piedi un progetto atteso, richiesto e che valorizza il territorio.

Come in ogni tappa sono diverse le attività attese.

Convegno di presentazione Associazione Rublanum e progetto Gulìa Urbana
Scigliano giorno 23 alle ore 11.00 presso la sala consiliare del comune ospitante
Parenti giorno 27 ore 18.30 presso la sala consiliare del Comune ospitante
Mangone giorno 28 ore 18.00 presso la sala consiliare del comune ospitante

Proiezione del corto 30 SECONDS FOR SAVUTO regia di Danilo Amato
E' previsto in ogni tappa di Gulìa Urbana la proiezione del corto 30 SECONDS FOR SAVUTO del giovane regista Danilo Amato. Un corto che esprime con una semplicità unica la bellezza della Valle del Savuto, un momento dedicato alle arti visive con relativo incontro e confronto con la popolazione per ricordare e capire la vera importanza che ha il nostro territorio e soprattutto le numerose risorse a cui possiamo attingere.

Una delle attività più attese è il Laboratorio per Bambini. Un'attività che dopo il successo dell'anno scorso, a Parenti e Pedivigliano, non poteva mancare. Un momento pura e sana creatività che solo i bambini riescono ad esprimere.
A Scigliano, così come in ogni tappa, sarà allestita una mostra "Corridoio Artistico – Artisti in Mostra". Un luogo che si distacca e si presenta in maniera ben diversa rispetto a quelle che sono le gallerie d'arte ma che da la possibilità a tutti di poter ammirare le opere degli artisti che prendono parte a questa 7° edizione

Laboratorio per Bambini:
Quest'anno il Laboratorio per Bambini è stato strutturato con una tematica ben precisa, Il Cromatismo di Genere. Cromatismo di genere è un laboratorio creativo. L'obiettivo è far emergere la loro fantasia e creatività al di fuori degli stereotipi di genere, confrontandosi con le diversità e risaltando la loro libera espressione artistica.
Il Laboratorio avrà luogo, con la presenza di esperti del settore, giorno 24 agosto a Scigliano h. 15.00, 28 agosto a Parenti h.15.00 e 2 settembre a Mangone h.15.00 in occasione del Festival Ricoglitive.

Contest Fotografico:
Si rafforza la collaborazione con l'Art Hero Production. La 2° edizione del Art Hero Photo Contest curato dall'Art Hero Production in collaborazione con Rublanum avrà luogo giorno 30 agosto alle ore 20 30 a Cuti. Il tema di quest'anno è "Il Viaggio". Sono previsti due premi in denaro: 1° premio 100€ - 2° premio social 50€. Info e regolamento visita la pagina Facebook Art Hero Production.

Rassegna musicale:
L'Associazione Rublanum, già dall'anno scorso ha deciso di mettere da parte l'organizzazione della rassegna musicale per concentrarsi esclusivamente sulla direzione artistica del festival Gulìa Urbana, ciò nonostante non mancheranno i momenti musicali ricreativi. A tal proposito sono nate collaborazione con alcuni locali dei paesi ospitanti. A Scigliano presso l'Orchidea Blu giorno 24 agosto, a Parenti giorno 27 Agosto, a Rogliano presso A Cuti giorno 30 agosto e a Mangone presso il Socio Music Pub giorno 31 agosto.

Attività ed esperienze ricreative:
Grazie alla neo nata Destinazione Savuto, un mix associazione che hanno deciso di fare rete unendo e offrendo le proprie capacità e realtà, sarà possibile vivere un'esperienza unica. Infatti giorno 28 dalle 17 in poi tutta l'associazione e tutti gli artisti si ritroverà presso la suggestiva Tenuta Bocchineri di Carmelo Altomare per riscoprire e per alcuni scoprire la storia locale.

--banner--


Altra tappa di notevole importanza è giorno 29 presso la Terre Falbo prima e Cantina Colacino poi, un momento per ricordare, soprattutto noi come Associazione Rublanum, una delle risorse più importanti del nostro territorio, il Vino del Savuto.

Il 30 dalla mattina si partirà direzione la meravigliosa Cascata di Cannavina.