Cosenza, “I mariti inutili” e il romanzo storico di Sandon animano il salotto letterario di San Domenico

La sezione 'Beni parlati' del Festival delle Invasioni 2018 ci propone ancora due appuntamenti nei giardini del Complesso di San Domenico, entrambi diversamente intriganti.

--banner--

Il primo, giovedì 19 luglio (ore 19), è con le giornaliste Januaria Piromallo e Roselina Salemi che a quattro mani hanno scritto 'I mariti inutili' (ed. Cairo) con un sottotitolo assolutamente esplicito 'corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia'. Coordina la conversazione con le autrici Eva Catizone, delegata del Sindaco alla cultura. Libro semiserio che indaga la vita di coppia e soprattutto elargisce consigli su come riconoscere i 'fidanzati potenziali mariti inutili'.
Tra storia e fantasia il romanzo di Lucio Sandon, 'La macchina anatomica' (Graus Editore), che si presenta venerdì 20 luglio (ore 19). ll leit motiv del racconto ci riguarda molto da vicino: è la ricerca del tesoro del sacco di Roma seppellito insieme ad Alarico, il capo supremo dei barbari. Ataulfo, uno dei guerrieri barbari, traccia una specie di mappa del luogo della sepoltura per poterlo ritrovare successivamente, ma ben presto anche lui si ammala della stessa malattia di Alarico, alla quale non riesce a sopravvivere. E così l'immensa fortuna viene dimenticata per secoli. Dal 410 al 1740, da Cosenza a Napoli, la vicenda è quella dell'architetto Angelo Aquilani che si risveglia nelle carceri del Maschio Angioino. Il suo ultimo ricordo, prima di quell'incubo, è un colpo alle spalle mentre sta compiendo misurazioni sui terreni confiscati dal re Carlo III di Borbone ai suoi nobili oppositori, un potente gruppo affiliato alla nascente Massoneria.
Con l'autore conversano Mario Occhiuto, Luigi Gallo e Rossana Castriota.