Professionista acquista barca in leasing, ma non versa i canoni e la utilizza per fini personali: denunciato nel Cosentino

Guardiafinanzaevasionefiscale1Le Fiamme Gialle della Compagnia di Paola e della Tenenza di Amantea hanno eseguito un Decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Paola (CS) – dr.ssa Maria Grazia Elia, su richiesta del dr. Pierpaolo Bruni – Procuratore capo della Repubblica di Paola – e del Sostituto dr.ssa Maria Francesca Cerchiara, avente ad oggetto un'unità da diporto a motore, profitto di reato di appropriazione indebita aggravata in danno di una società di leasing.

L'imbarcazione, di lunghezza superiore a 10 metri e del valore di oltre 200 mila euro, era stata ceduta dalla società di leasing ad un professionista esercente l'attività di "commercialista" ad Amantea.

--banner--

Pagate le prime rate del contratto, il professionista si rendeva moroso cumulando un debito di oltre 90 mila euro pur continuando ad utilizzare il natante a fini personali.

Dopo aver invitato inutilmente il professionista a regolarizzare i pagamenti, la società di leasing risolveva il contratto e richiedeva la restituzione del bene.

Diversamente da quanto richiesto, il professionista continuava ad utilizzare l'imbarcazione per fini personali e non restituiva il bene appropriandosene indebitamente.

E' quindi scattato il sequestro dell'imbarcazione e la denuncia del professionista per appropriazione indebita, reato che prevede la pena della reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 1.032,00 euro.

L'imbarcazione sarà ora restituita al legittimo proprietario ed il professionista dovrà dimostrare, sul piano fiscale, il legittimo utilizzo a fini professionali dell'imbarcazione e l'eventuale deducibilità fiscale dei costi sostenuti.