A Corigliano Rossano la Festa della mietitura

Nel solco della promozione della cultura territoriale e della difesa dell'identità, l'azienda agricola Il Gelso, nelle sue diverse articolazioni della Masseria Mazzei e della linea di trasformazione aziendale con marchio Naturaliter, insieme al ristorante pizzeria di Roma Exquisitaly, promuove la prima FESTA DELLA METITURA.

--banner--

Da qualche anno, l'azienda agricola, nei suoi campi interamente biologici, destina una significativa porzione al recupero dei grani di qualità, grani italiani, meridionali, e di origini antiche. Nel rispetto degli equilibri naturali del terreno, propri della filosofia, nonché dei regolamenti, del biologico, sugli ettari di seminativi ruotano i cereali e i legumi ‒ ceci in particolare ‒, in tal modo garantendo al sottosuolo un continuo arricchimento dinamico, e non da concimi chimici. Il grano scelto convintamente da anni è il Saragolla, nome meno altisonante di altri che hanno maggiormente conquistato i mercati, ma dalle qualità eccellenti. Importato in Italia dal V sec. d.C., appartiene all'antichissima famiglia del khorasan, per secoli coltivato anche in Egitto e per questo noto come "grano del Faraone".

L'azienda si trova nella città, oggi unificata, di Corigliano Rossano, terra dove la coltivazione del grano, con i suoi annessi, ha rappresentato una delle matrici identitarie più caratteristiche del territorio insieme agli storici mulini ad acqua che lungo il corso dei suoi torrenti costituivano dei veri e propri percorsi.

È per raccontare e riattraversare tutte queste esperienze che per le giornate del 30 giugno e del primo luglio prossimi viene promossa la FESTA DELLA MIETITURA, evento che nasce con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale e vede la collaborazione dell'Istituto agrario cittadino, della Coldiretti Campagna amica, della locale condotta di Slow food e di associazioni culturali, sociali e artistiche rossanesi.

Il primo giorno della manifestazione si svolgerà nel centro storico di Rossano, all'Emporium Cafè, in piazza Duomo, orario aperitivo, per un'interessante a conversazione ai grani antichi della Calabria, alle loro origini, alle loro proprietà nutrizionali e all'esigenza di tornare ad una loro difesa e valorizzazione; agli affascinanti percorsi dei mulini ad acqua della Sila greca; alla mediterraneità; agli aspetti socioeconomici legati al food di qualità, capace di diventare ambasciatore di un territorio. A conversare sul tema saranno gli specialisti e studiosi dei diversi settori Roberto Sabatino, che parlerà di grano, terreni aratori e usi civici; Mario Massoni, che illustrerà i mulini di Rossano, tra passato e prospettive future; Franco Filareto, che allargherà la visuale sulla Mediterraneità jonico-silana e su cultura e colture identitarie; e Lenin Montesanto, Fiduciario Condotta Slow food Pollino-Sibaritide-Arberia. L'incontro godrà anche della partecipazione di Mons. Antonio Lucibello, Arcivescovo titolare di Thurio e Nunzio apostolico, nonché della dott.ssa Emanuela Greco, Prefetto vicario della Città di Corigliano Rossano.

Il secondo giorno sarà tutto concentrato nella mattinata, fino al primo pomeriggio, e si svolgerà direttamente in campagna, nell'azienda agricola Il Gelso, della famiglia Mazzei, che da anni ha intrapreso questo progetto di recupero e da poco trasformazione dei grani antichi.

Le prime ore della giornata saranno di approfondimento scientifico sugli aspetti biologico-nutrizionali dei grani antichi, nonché sull'importanza della filiera, della consapevolezza alimentare e di una campagna di marketing efficace sui nostri prodotti. A seguire l'attenzione sarà rivolta agli aspetti quasi "poetici" della mietitura: dal suo valore rituale antropologico, alle scene dei contadini a lavoro tra le spighe, alla benedizione di queste ultime e a canti, balli e degustazioni su pane, pasta e loro compagni di strada.

La manifestazione gode del patrocinio dell'amministrazione comunale di Corigliano Rossano, nonché di tante e qualificate partecipazioni: Busitalia Fast by Busitalia Simet, che condurrà in loco i diversi giornalisti di settore che dalla capitale prenderanno parte all'evento; IIS Ita, Ipa e Iti; Coldiretti e Campagna Amica; Pll Terre Ionico-Silane; Rossano Purpurea ed Emporium Cafè; Circolo culturale rossanese; Associazione fotografica Luce; Age.

Il programma specifico del secondo giorno, ulteriormente arricchito da arte pittorica e fotografica, sarà commentato nei prossimi giorni.