Cosenza
 

Cosenza, Ambrogio: “Manutenzione straordinaria per il centro storico, se serve c'è aiuto Provincia di Cosenza”

"Sicuramente l'evento atmosferico di ieri non assimilabile ad un rituale stagionale per la nostra città e regione ma ormai da più anni tifoni simili stiamo imparando a conoscerli molto più da vicino rispetto al passato.

Infatti, come successo venerdì scorso nella vicina Puglia, dove addirittura è stato evacuato il tribunale di Bari alloggiato momentaneamente nella tendopoli antistante lo stesso e chiuso gran parte dei sotto passi del capoluogo, anche la nostra città, con particolare riferimento al centro storico, nella giornata di ieri, ha vissuto momenti di panico che hanno mandato in tilt il cuore antico di Cosenza con vere e proprie cascate d'acqua provenienti dai vicoli superiori e sfocianti su corso Telesio.

Non possiamo farci trovare impreparati a questi eventi che potrebbero causare danni ben più elevati rispetto a ieri stante la precarietà dei fabbricati.

Serve dunque un piano straordinario di manutenzione e protezione civile cittadina.

Come Provincia di Cosenza se dovesse servire, siamo disposti ad impiegare mezzi ed uomini di comune accordo con l'amministrazione comunale per contribuire alla tutela ed alla salvaguardia di un bene tanto prezioso". Lo afferma Marco Ambrogio capogruppo Pd della Provincia di Cosenza.