Cosenza, il 15 giugno alla Provincia convegno scientifico sul tumore al polmone

Venerdì 15 giugno 2018 con inizio alle ore 08:30, nella Sala Nova del Palazzo del Governo in Piazza XV Marzo, la Provincia di Cosenza si pregia di accogliere un importante Convegno scientifico su "Una patologia dai tanti volti: il tumore del Polmone". L'evento, organizzato da Xenia s.a.s. con sede a Rende, rientra nell'ambito dei Corsi di aggiornamento per la formazione continua in Medicina ed è stato accreditato su AGENAS - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ottenendo sette crediti formativi.

La formazione è rivolta a n. 80 partecipanti delle seguenti categorie:

· FARMACISTA - Farmacia Ospedaliera, Farmacia territoriale;

· TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA;

· MEDICO CHIRURGO - Genetica Medica, Medicina Interna, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia):

· INFERMIERE.

Il ricco programma scientifico consta di quattro sessioni, orientate all'acquisizione di competenze tecnico professionali, oltre che di processo e di sistema. La prima sessione ospita la Lettura Magistrale del Prof. Cesare Gridelli - Direttore dell'U.O. di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "S.G. Moscati" e del Dipartimento di Onco-Ematologia della stessa Azienda - dal titolo "Chemioterapia, un trattamento sulla via del tramonto?".

Si parlerà, in ogni caso, dell'efficacia delle nuove terapie alternative a quelle tradizionali e verranno presentate, altresì, le valutazioni scientifiche, cliniche e organizzative necessarie per la migliore risposta nei confronti del tumore al polmone.

Un appuntamento importante, se si considera che quello del polmone è tra i tumori più difficili da trattare e con un alto indice di mortalità. È una patologia piuttosto diffusa e, nonostante a esserne più colpiti siano i soggetti di sesso maschile (uno su 10) rispetto ai soggetti femmina (una su 37), lo scorso anno si è registrato un calo, a fronte invece di un aumento tra il pubblico femminile.

--banner--