Corigliano-Rossano (Cs), al via la seconda edizione di "Colors Festival Calabria"

Sabato 2 giugno, ritorna nella sua seconda edizione nel Comune di Corigliano Rossano l'evento più "vivace" dell'anno: Colors Festival Calabria.

Certamente uno dei primissimi eventi giovanili e aggregativi dopo la fusione sfociata con la nascita della terza città della Calabria, l'evento si svilupperà proprio fra Corigliano e Rossano proprio per lanciare a tutti i giovani della città un segnale chiaro: l'unione fa la forza.

Colors Festival Calabria, nasce da un'idea dell'Associazione S&P Sociale, quale fautore del progetto e ha come ispirazione la Festa dei Popoli che ogni anno anima l'Università della Calabria, anch'essa parte attiva del progetto, e che ha come tematiche portanti l'interculturalità, lotta alle diversità e da quest'anno anche la condivisione.

La giornata inizierà alle ore 10: grazie alla partnership con l'Università della Calabria, sono stati invitati gruppi di studenti appartenenti a comunità internazionali, che arriveranno nel centro storico di Rossano ed avranno modo di visitare gratuitamente le nostre bellezze, in particolare, grazie all'Associazione Insieme per Camminare, il meraviglioso Museo Diocesano ed il Codex Purpureus Rossanensis, patrimonio mondiale Unesco.

Dalle ore 17 ci si sposta a Schiavonea dove si terrà una grande marcia che partirà e si concluderà nella zona del Palmeto, situato presso il lungomare, centro nevralgico della manifestazione. Sempre al Palmeto, infatti, sarà allestito un palco sul quale si esibiranno gruppi musicali e Dj fino a tarda sera. La marcia sarà caratterizzata dal lancio di colori, forniti dall'Azienda Holi Color Italia leader nel settore delle polveri colorate. La camminata si svolgerà in un contesto ricco di musica e allegria. L'obiettivo non sarà raggiungere la massima performance sportiva, bensì ottenere il massimo livello di divertimento e di benessere. Durante il cammino, a più riprese, si vedrà il lancio al cielo, per l'appunto, di una miriade di colori naturali, accompagnati da momenti ludico-ricreativi.

La festa vedrà al suo interno la viva partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori cittadine i quali, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e i ragazzi del Collettivo Elle, avranno la possibilità di utilizzare degli stand appositi, per poter affrontare come meglio credono il tema di integrazione, solidarietà e pace.Novità di quest'anno è il foto contest, ossia un concorso dove i ragazzi i sfideranno a pubblicare sul proprio profilo Instagram una foto con l'hashtag #iosonocolorspeace. La sfida è quella di utilizzare, nel modo più bizzarro e creativo, il tema della PACE.

--banner--

L'evento, che si presenta di portata regionale e nazionale, sarà patrocinato dal Comune di Corigliano Rossano, dalla Provincia di Cosenza, dalla Confcommercio di Cosenza, dalla Camera di Commercio di Cosenza e grazie ai tanti partner partecipanti. Insieme alle associazioni impegnate nella sua realizzazione Color Festival Calabria, vuole, per importanza e ampiezza, divenire appuntamento fisso con cadenza annuale, da rinnovare e poter rappresentare apertura della stagione estiva del territorio.

Sarà una giornata di festa, insomma, un momento di riconciliazione per tutti, al di là di ogni differenza e diversità con al centro la nostra città di Corigliano Rossano, luogo di bellezza e memoria storica, di accoglienza e solidarietà, che fungerà da cornice ideale.

L'evento, nei suoi dettagli, sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà lunedì 28 maggio ore 10,00 presso la sede di Cantinella della Camera di Commercio.