Apertura straordinaria dell''Antiquarium a Scalea (Cs)

L'Antiquarium di Torre Cimalonga a Scalea, nell'ambito dei progetti di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi offerti dal Mibact, effettuerà sino al 15 luglio l'apertura prolungata del museo nei giorni sabato e la domenica fino alle ore 22.00 con ingresso gratuito.
Siamo lieti –ha affermato il soprintendete Mario Pagano- di sostenere tali iniziative. È in occorrenze come queste che i luoghi d'arte possono essere fruiti da famiglie, turisti, studenti. Sostenere il nostro patrimonio culturale significa in prima istanza promuoverne le ricchezze e, al tempo stesso, incentivare settori quali il turismo e l'economia. La mancanza di conoscenza delle proprie risorse culturali e della loro valorizzazione è problematica diffusa sul nostro territorio. L'apertura prolungata di parchi e musei può essere una delle possibili soluzioni a tale questione.".

--banner--

"L'Antiquarium –ha proseguito l'archeologo- offre, attraverso i reperti custoditi all'interno della costruzione di epoca cinquecentesca, la ricostruzione del territorio di Scalea dal Paleolitico sino all'epoca romana." Che aggiunge: "a breve l'Antiquarium sarà trasferito nella nuova sede di palazzo dei Principi e quindi Torre Cimalonga diventerà introduzione per la visita vera e propria. A Scalea, tra l'altro, sono stati ripresi gli scavi dell'insediamento di epoca arcaica e classico-greca, si sta progettando lo scavo del ninfeo romano di Torre Talao e sono stati completati i rilievi della villa marittima romana.".