Giovedì l'incontro “La crisi del commercio a Rende. dal declino a una possibile ripresa”

Secondo appuntamento dei dialoghidicittadinanza, al museo del Presente, giovedì prossimo alle 18. Con "La crisi del commercio a Rende. dal declino a una possibile ripresa" il ciclo di discussioni pubbliche organizzate dall'associazione attivaRende affronta nel vivo uno dei temi caldi e di estremo interesse nella vita cittadina. E lo fa con una modalità e una intenzionalità improntata alla conoscenza del problema, dunque all'analisi degli elementi e dei fattori che lo caratterizzano nella specificità del tessuto urbano rendese, e provando a costruire un'interpretazione positiva, attiva, ovvero capace di far intravedere possibili ipotesi per scenari di segno differente alla crisi attuale.

--banner--

La partecipazione di Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio della provincia, conferirà alla discussione un importante contributo di competenza tecnica e di esperienza di politiche di governo del settore. Un'occasione, dunque, che attivaRende vuole offrire per un serio confronto tra i punti di vista e le istanze di esercenti che faticano a mantenersi in attività e cittadini che vedono sempre più depauperarsi l'offerta commerciale di prossimità e dunque svalorizzare il luogo in cui abitano e vivono.
A tutto ciò fa da sfondo l'idea condivisa di attivaRende che una città che s'interroga democraticamente sui fenomeni sociali, economici e culturali che l'attraversano, e che non nasconde i propri malesseri dietro le macrofenomenologie - che pure ovviamente non dimentichiamo, la crisi economica e il calo demografico, fra tutte - è una città e una cittadinanza che getta buone basi per innescare processi e percorsi di crescita sostenibile.
Appuntamento dunque giovedì 19 alle 18 al Museo del Presente.