Verso la nascita del nuovo Comune Corigliano-Rossano: ok dalla prima Commissione alla pdl

La prima Commissione consiliare "Affari istituzionali, Affari generali e normativa elettorale", presieduta da Franco Sergio, ha approvato all'unanimità, con i relativi emendamenti, la proposta di legge n.182/10^ di iniziativa del consigliere G. Graziano che istituisce il nuovo Comune derivante dalla fusione di quelli di Corigliano Calabro e di Rossano.

La seduta - alla quale ha partecipato il vicepresidente della Giunta Antonio Viscomi- è stata aperta dalla relazione del presidente Sergio che ha illustrato spirito, contenuti e obiettivi della proposta che realizza un importante momento di semplificazione istituzionale e si muove nell'ottica di un miglioramento continuo dei servizi erogati e della promozione di forme avanzate di collaborazione tra i territori.

I contributi dei consiglieri Bevacqua, Bova, Gallo e Nucera hanno focalizzato l'importanza di questo processo di fusione che parte dal basso, traducendo sul territorio la volontà - confermata successivamente dal referendum- dei Consigli comunali di Corigliano e Rossano. Una significativa testimonianza di democrazia rappresentativa con una "nuova" comunità di 80 mila calabresi e che può essere da guida per esperienze analoghe, rilanciando il tema delle fusioni nella regione Calabria e una nuova idea delle municipalità.

--banner--