Cosenza
 

Nuovi step formativi siglati Alessco e Provincia di Cosenza

Tavolo tecnico tra amministratori locali e formatori siglato GreenS. Il 2018 segna ancora una tappa significativa per la ALESSCO, l'Agenzia per l'Energia della Provincia di Cosenza che, col supporto della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza, continua a portare avanti il progetto GreenS, volto a favorire l'innovazione e la qualità di beni e servizi per le Pubbliche Amministrazioni, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi.
L' iniziativa di cui Alessco si fa promotrice e di cui è capofila a livello europeo, ha raccolto nei mesi scorsi le adesioni di importanti stakeholders del territorio finalizzate alla firma di un Protocollo d'Intesa con importanti associazioni di categoria tra cui: Legacoop, Confartigianato, Confindustria, Cia Calabria Nord, Confagricoltura, CNA e Confsercenti Cosenza.

I destinatari del prossimo seminario formativo saranno, ancora una volta, funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni cui saranno rivolti i delicati temi sul nuovo Codice degli Appalti, sul Decreto Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici e sulle principali novità sul GPP.
L'incontro si terrà domani 23 gennaio dalle 9.15 alle 13 nel Comune di Mendicino presso la Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" Via Ottavio Greco .

Al tavolo dei relatori: Antonio Palermo- sindaco del Comune di Mendicino, Francesco Gervasi – Consigliere delegato Provincia di Cosenza Ambiente, tutela e valorizzazione del territorio, Nicola Mayerà - Regione Calabria, Filippo Giglio - Responsabile Europrogettazione Alessco, Achille Morcavallo – Avvocato amministrativista e docente di diritto amministrativo nella Scuola di specializzazione delle professioni legali dell'Università Magna Grecia di Catanzaro, Marco Ghionna – Esperto in llpp, Lucia Alessandra Cittadino - Delegata ADUSBEF, Nicoletta Perrotti - Responsabile Stazione Unica Appaltante della provincia di Cosenza.
I dettagli della giornata sono approfonditi all'interno del programma del seminario.

L'obiettivo delle giornate formative è quello di trasferire, integrare e potenziare le conoscenze dei dirigenti e dei funzionari dalla P.A. sulle novità legislative del nuovo Codice degli Appalti in materia di Acquisti Verdi, analizzandone opportunità e criticità, individuando le possibili soluzioni per rafforzare l'applicazione del GPP soprattutto nei settori e per i prodotti/servizi obbligatori per la normativa. Gli incontri rientrano in un ciclo di seminari formativi organizzati da ALESSCO all'interno del progetto GreenS. I primi sono già stati espletati a maggio presso la Provincia di Cosenza e a giugno 2017 a Crotone.