Crosia (Cs), atleti da tutta la regione per la "Maratona di Natale"

Circa 100 corridori, tra dilettanti e semiprofessionisti, provenienti dal comprensorio della Sibaritide e dall'intero bacino regionale, hanno preso parte alle terza Maratona di Natale a Mirto Crosia. Quindici chilometri su strada, tracciati nel contesto di un circuito urbano che ha attraversato le vie principali della cittadina traentina. Francesco Russo: una giornata dedicata allo sport, alla socializzazione e alla riscoperte delle bellezze artistiche e dei sapori del territorio.

La manifestazione, tenutasi la scorsa domenica 7 gennaio, è stata promossa dal Centro sportivo Elisir di Mirto Crosia con la collaborazione delle associazioni podistiche ASI Calabria e Asd Corricastrovillari e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Crosia – Assessorati allo Sport e al Turismo.

Confermiamo il successo di una manifestazione sportiva – commenta il consigliere comunale delegato, Francesco Russo, che ha presieduto la cerimonia di premiazione della Maratona di Natale 2017/2018 – che ad appena tre anni dalla sua prima edizione si conferma già come un evento importante nel contesto podistico regionale. È stato un onore, infatti, aver registrato la presenza e la partecipazioni di atleti provenienti dall'intera provincia di Cosenza ma anche dai territori di Crotone, Catanzaro e dall'area del Pollino. Crediamo in questo tipo di eventi che promuovono i cosiddetti sport minori, trasmettono i sani valori della socializzazione ed educano alla salute. Ma il successo della manifestazione ancora una volta è giunto grazie alla collaborazione fattiva tra l'Amministrazione comunale e le dinamiche associazioni che operano nella nostra comunità; in questo caso – precisa Francesco Russo - grazie al Centro sportivo Elisir, un'eccellenza nel comprensorio ella Sibaritide e della Valle del Trionto nella promozione delle discipline atletiche e del calcio giovanile. Avendo preso consapevolezza, pertanto – conclude l'Amministratore –, del grande potenziale che la Maratona di Natale può esprimere nel tempo, archiviato il successo della terza edizione lavoreremo, già a partire dai prossimi giorni, affinché il prossimo anno la manifestazione possa avere una eco ancora maggiore.

--banner--

Sette le squadre semiprofessionistiche che hanno preso parte alla terza edizione della Maratona di Natale sui 15Km: Asd Corricastrovillari, Polisportiva Magna Graecia, Asd Cirò runners, Marathon CS, Atletica Rendese, HMC Catanzaro e Cosenza K42. Questi i vincitori, premiati dal Consigliere delegato allo Sport e al Turismo, Francesco Russo, e dal consigliere comunale Caterina Urso. Per la categoria assoluta uomini: Antonio Amodeo della Asd Corricastrovillari che ha completato il circuito in 49 minuti e 07 secondi; Marco Barbuscio della Asd Corricastrovillari in 49 minuti e 08 secondi; Michele Spingola della Asd Corricastrovillari in 49 minuti e 56 secondi. Per la categoria assoluta donne: Francesca Paone della HMC Catanzaro prima al traguardo in 1 ora e 7 secondi; Valentina Maiolino dell'Asd Corricastrovillari in 1 ora, 2 minuti e 56 secondi; Gabriella Bartoletti della K42 Cosenza in 1 ora, 5 minuti e 13 secondi.