Cosenza, Morcavallo: “Un presidio delle forze dell’ordine a cavallo durante il periodo delle vacanze natalizie”

"Il Natale è alle porte e nella nostra città, soprattutto per le vie del centro, ed in particolar modo sull'isola pedonale, transita un gran numero di persone.

Ma non sono solo i cosentini che, alla ricerca del regalo perfetto, percorrono le zone pedonali di Cosenza; infatti, anche molti abitanti dell'hinterland e turisti stanno popolando, in questo periodo, la nostra città.

È giusto, quindi, rendere i loro pomeriggi di shopping e le loro passeggiate il più piacevoli e sicure possibili; per questo propongo che, almeno nel periodo natalizio, venga attivato un presidio delle forze dell'ordine a cavallo.

Attivando, infatti, tale presidio si eviterebbe il passaggio dei veicoli, delle forze dell'ordine (e non solo), all'interno degli spazi resi ormai pedonali, evitando così di non trascurare la sicurezza dei cittadini che transitano per le vie del centro.

Un presidio dei cavalieri, infatti, avrebbe più facilità di movimento, rispetto agli stessi sulle auto d'ordinanza che occupano molto spazio; soprattutto adesso che, da Piazza Bilotti in poi, l'isola pedonale è occupata dalle bancarelle del mercatino di Natale, da vari stand, da intrattenimenti folcloristici e musicali, dalle sedute dei locali del centro cittadino... insomma, l'isola pedonale, in questi giorni, è frequentata di più rispetto ad altri periodi dell'anno.

Ma un presidio delle forze dell'ordine a cavallo è utile, soprattutto, perché, se si volesse porre in essere qualsivoglia tipologia di reato o di atto ritenuto deplorevole, si potrebbe intervenire immediatamente, senza intralciare lo spazio pedonale; inoltre, la posizione elevata che si ha, appunto da cavallo, permetterebbe di visionare in maniera ottimale tutto lo spazio circostante.

--banner--

Mi auguro che il Questore possa accogliere questa mia richiesta attivando, durante tutto il periodo delle vacanze natalizie, un presidio di forze dell'ordine a cavallo per evitare che, all'interno dell'isola pedonale, transitino veicoli a motore". Lo afferma in una nota Enrico Morcavallo, consigliere comunale di Cosenza.