Cosenza, Forum Confesercenti sull’impresa responsabile

Si è svolto nella giornata di ieri, presso la sede di Confesercenti il V Forum sullo Sviluppo del Territorio "Cosenza Provincia d'Europa" promosso ogni anno da Confesercenti Provinciale Cosenza.

Quest'anno il tema ha abbracciato diverse tematiche di sensibilizzazione: "L'impresa Responsabile: sostenibilità Ambientale ed Educazione Energetica" un ambio tema di discussione che ha preso forma in un tavolo di lavoro presieduto dal Presidente Confesercenti Calabria Vincenzo Farina, dall'Amministratore Delegato Innova scrl del Consorzio Confesercenti Nazionale Angelo Spanò e dal Responsabile dello Sportello "Energia "di Confesercenti Provinciale Cosenza Adele Santilli.

I lavori, moderati dalla giornalista Chiara Fazio, sono iniziati con i saluti e i ringraziamenti del Presidente Vincenzo Farina a tutti i presenti, agli Enti, al Sindaco di Torano Castello Sabatino Cariati ed ai relatori.

«L'obiettivo principale - ha sottolineato Farina - è la sensibilizzazione dell'Impresa che deve essere "responsabile" in termini di sostenibilità, volontarietà, ma anche e sopratutto in termini di risparmio Energetico».

Dopo i saluti, è stato il turno dell'avv. Adele Santilli, che ha presentato lo sportello "Energia" di Confesercenti Cosenza: «lo sportello Energia è un occasione per mettere a sistema la tematica del settore e Energetico e per lanciare la cultura della sostenibilità e dell'efficientamento, ma anche e soprattutto strumento di informazione e di supporto per le imprese che intendono adeguarsi ai canoni dell'efficientamento».

Angelo Spanò, amministratore delegato Innova scrl, ha presentato il Gruppo Innova, composto dalla società Innova scrl che si occupa di Ambiente, qualità e sicurezza, e Innova Energia, un Consorzio di acquisto di Energia elettrica e gas e una E.S.CO certificata 11352, mentre Giancarlo Vivone, presidente di Responsability ha sottolineato l'impegno di Confesercenti Provinciale Cosenza ad agire in sinergia sul fronte della Responsabilità d'Impresa.

Si sono poi susseguiti al Tavolo dei lavori illustri relatori; il Prof. Natale Arcuri, che ha illustrato la nuova manovra approvata dal Consiglio dei Ministri "SEN 2017" pubblicata il 12 giugno dal MiSE; Donato Sabatella, Varat srl, che ha invece presentato dei casi realizzati di Impianto Irriguo di Pressurizzazione con relativa scheda di analisi economica d'investimento e casi realizzati di Congenerazione.

--banner--

Ha concluso i lavori il relatore Antonio Ucci della Ecosolution srl, che ha illustrato il conto termico 2.0, un pacchetto di incentivi e agevolazioni, al fine di promuovere interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici già esistenti e volti ad incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.