Cosenza
 

A Otello Profazio il premio città di Crosia

Sesta Edizione del Premio Città di Crosia. Quest'anno il riconoscimento sarà consegnato al maestro del folk calabrese, Otello Profazio. L'appuntamento si terrà il prossimo Sabato 16 Dicembre, alle ore 17.00, presso la sede del circolo culturale – ricreativo Umberto Zanotti Bianco, in Piazza Dante.

L'evento, promosso dall'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, si inserisce nel più ampio contesto del Premio musicale Giacomo Carrisi, giunto alla XII edizione, promosso dal direttivo dello stesso Circolo Culturale.

Nel rispetto dei canoni ispiratori del premio che mirano a celebrare personaggi calabresi che con il loro impegno artistico portano avanti il nome della Regione in Italia e nel mondo, per questa edizione, si è voluta dedicare attenzione al filone musicale folkloristico, interprete della cultura dei popoli. In questa direzione, gli organizzatori hanno scelto di conferire il riconoscimento all'espressione massima di questa corrente musicale in Calabria: Otello Profazio. Un raffinato interprete dei sentimenti popolari calabresi che da sempre rappresenta con la sua musica l'illustrazione di figure del passato, riprendendo i più bei versi dei poeti meridionali. E lo fa portando la sua musica oltre i confini regionali e nazionali.

Questo il programma dell'evento presentato da Franco Rizzo, Presidente del circolo Zanotti Bianco. Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura Graziella Guido, del presidente dell'Istituto musicale Donizetti, Giuseppe Greco e di Giuseppe Carrisi in rappresentanza dell'omonima famiglia, seguirà un confronto fra Otello Profazio e il docente Franco Filareto, su "l'importanza storico-sociale della musica tradizionale popolare e folklorica". A seguire, gli interventi musicali di: Giuseppe Blefari, Isabella Falcone, Corrado Fonsi, Aurora Fusaro, Flaviano Lavia, Edoardo Lepera, Davide Mazzei e Gabriele Palermo. La serata si concluderà con la cerimonia di conferimento dei premi musicali "Giacomo Carrisi - XII edizione" e "Città di Crosia - VI Edizione" al maestro Otello Profazio. Ospite d'onore della serata, il folk singer Enzo Filardi.