Rossano (Cs), De Simone su sicurezza scolastica: "Anni di richieste inevase"

"Dalla messa in sicurezza alla verifica dell'agibilità, dall'adeguamento alle norme in materia di prevenzione e protezione dagli incendi al taglio dell'erba, dalla segnalazione di lesioni gravi alla riparazione per atti vandalici. Sono numerose e diverse le richieste e sollecitazioni di interventi di carattere ordinario e straordinario trasmesse da diverse scuole cittadine agli uffici comunali dal 2015 e rimaste purtroppo inevase".

A dare atto dell'oggettivo ritardo accumulatosi negli anni passati è l'assessore alla manutenzione Giovanni De Simone informando che, nel quadro della costante attenzione al mondo della scuola ribadita dal Sindaco Stefano Mascaro e dall'Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento, tutti gli uffici interessati sono stati coinvolti e sollecitati per avviare tutte le azioni e gli iter necessari ad evitare ogni disagio lamentato dagli istituti scolastici.

--banner--

"A tal fine – fa sapere lo stesso De Simone – da qualche giorno si stanno effettuando diversi sopralluoghi in diversi plessi, per accertarsi dello stato di fatto denunciato (con disagi trasformatisi spesso in emergenze), per ripristinare in tempi celeri i servizi interrotti o attivandone di nuovi laddove inesistenti così avvenuto nei mesi scorsi nella scuola di via NAZIONALE dove è stata installata un'autoclave la cui assenza aveva determinato disagi notevoli sia nell'utilizzo dei servizi che dell'impianto di riscaldamento.

Risale ai giorni scorsi anche il sopralluogo ai plessi di Matassa Monachelle per la verifica e il ripristino del tetto dal quale sono state registrate infiltrazioni d'acqua. Con fondi regionali – conclude l'assessore – è prevista la ristrutturazione dell'Istituto Comprensivo III che include la scuola di Piragineti, Donnanna - Polifunzionale e di via Torino". -