Cosenza, “Tutto un altro Natale”: i protagonisti degli 8 spettacoli di solidarietà dal 15 dicembre al 7 gennaio

Acquistare una cuffia per contrastare la caduta dei capelli nei pazienti oncologici, consentire a Victor, bambino africano affetto da osteogenesi imperfetta, di potersi operare alle gambe, supportare un centro diurno per persone con disabilità e il reparto di pediatria dell'ospedale Annunziata di Cosenza. Sono queste alcune delle attività che saranno sostenute con i fondi raccolti durante gli spettacoli di otto associazioni di volontariato, in programma nelle festività natalizie a Cosenza e provincia.

Gli eventi solidali, che rientrano nel cartellone unico Tutto un altro Natale promosso dal Csv (Centro servizi per il volontariato) della provincia di Cosenza, si svolgeranno dal 15 dicembre al 7 gennaio a Cosenza, Torano Castello e Rossano. "È la quarta volta che proponiamo Tutto un altro Natale – afferma Gianni Romeo, presidente del CSV Cosenza – ci auguriamo che anche quest'anno ci sia una buona risposta del pubblico perché ogni spettacolo sostiene una causa sociale importante. Speriamo di poter superare il record del 2016 dei tremila spettatori e di sensibilizzare grandi e piccini ai temi della solidarietà e del dono".

--banner--

A Cosenza si parte venerdì 15 dicembre, alle 20.30, al teatro Rendano con l'associazione Oncorosa e la commedia "Ditegli sempre di sì" tratta dall'opera omonima di Eduardo De Filippo a cura di Attori in corso con la regia di Lucia Catalano e l'assistenza alla regia di Carina Minervini. Con il ricavato della vendita dei biglietti l'associazione intende acquistare Dignilife, la cuffia che contrasta la caduta dei capelli durante la chemioterapia. Si continua mercoledì 20 dicembre, alle 20.30, al teatro Morelli con Amico Volontario. Si esibirà il Bethel Gospel Choir nello spettacolo "Il tesoro di Natale". L'ingresso è gratuito. Venerdì 22 dicembre, alle 20.30, sempre al Morelli, l'associazione Marco Rendace ha organizzato l'evento "Un sorriso per Marco". Nell'occasione la Compagnia del Sorriso porterà in scena la farsa in vernacolo liberamente tratta da Il Medico dei Pazzi. Il ricavato sarà utilizzato dall'associazione a sostegno del reparto di pediatria dell'ospedale Annunziata di Cosenza. Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle 19.30, nella chiesa Santa Teresa, a Cosenza, il coro dell'ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) si esibirà in "Canti di gioia per piccoli sorrisi" da un'idea di Alessandra Palmieri con la partecipazione di Gianni Testa e di Roberto Risorto al piano. Presenta Werner Altomare. L'ingresso è gratuito. Spazio anche alle risate con la seconda edizione del cabaret solidale dell'associazione Stella Cometa prevista giovedì 28 dicembre, alle 20.30, al teatro Morelli. A portare sorrisi e allegria i CD Rom da Made in Sud. I fondi raccolti serviranno a sostenere la missione Victor in Africa. Victor è un bambino di 4 anni affetto da osteogenesi imperfetta, patologia che non permette alle ossa di crescere in modo corretto. L'associazione vuole consentire al piccolo di venire in Italia e sottoporsi ad un intervento chirurgico alle gambe.

Gli altri spettacoli sono previsti a Rossano e Torano Castello. Sabato 30 dicembre, alle 18, nella sala polifunzionale di Torano Castello, MDD – Movimento Difesa Disabili organizza lo spettacolo "Artisti speciali" con la regia di Katia Filice e la direzione artistica di Desirèe Chirico. Si esibiranno 15 ragazzi con diverse abilità, ma dotati di un grande talento per la musica e la danza. L'ingresso è libero. A Rossano, invece, al pala eventi, martedì 21 dicembre, alle 20, l'associazione Il Sorriso e la cooperativa sociale I Figli della Luna propongono la seconda edizione del Gran Galà del Ballo con la partecipazione di Giusy Versace e Raimondo Todaro, già vincitori della trasmissione televisiva RAI Ballando con le Stelle. La manifestazione servirà a sostenere le attività del centro diurno della cittadina ionica rivolto alle persone con disabilità. Domenica 7 gennaio, alle 20.30, al teatro Paolella, l'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) presenta lo spettacolo di teatro, danza e musica "Natale con voi" con protagonisti i volontari dell'associazione. Sarà portato in scena l'atto unico in vernacolo "Ci siamo noi", scritto e diretto da Adriano Beraldi. Seguirà un'esibizione di danza di Federica Chiara Porro e il duo The Camel con alla voce Adele Zangaro e alla chitarra acustica Alfonso Sacchetti. Il ricavato andrà a sostenere le attività dell'associazione impegnata accanto ai malati in ospedale.