Cosenza
 

Il Comune di Rende da il patrocinio al convegno nazionale su genere e scienza con Levi-Montalcini

Deliberato in giunta lo scorso giovedì il patrocinio del comune di Rende al convegno "Outsider within. Riflessioni su genere e scienza" che si terrà il prossimo 12 dicembre all'aula Caldora dell'Università della Calabria in occasione dei vent'anni di attività del centro di Women's Studies "Milly Villa".
L'ente, infatti, nato dalla esperienza del Centro di documentazione e biblioteca "Nosside", ha deciso di dedicare una giornata di riflessione al tema "Genere e scienza".
"La storia del centro -ha affermato l'assessora Marina Pasqua- è la storia di tutte le donne che hanno gravitato nel campus di Arcavacata, ma è anche la storia di un percorso che ha fatto della prospettiva di genere elemento indispensabile della ricerca.".

L'incontro -si legge nella nota- sarà strutturato in due momenti: nelle sessioni mattutine gli interventi affronteranno le interconnessioni tra scienza e società, i cambiamenti strutturali nelle istituzioni scientifiche, le dinamiche di discriminazione di genere al loro interno. Nel pomeriggio il Convegno prosegue con una Tavola rotonda nella quale docenti e ricercatrici dell'Università della Calabria, dell'Università della Basilicata e del CNR condivideranno le loro esperienze.
Tra gli interventi: Piera Levi-Montalcini, Sandra Savaglio, Linda Laura Sabbadini, Aurelia Sole e Cristina Mangia.