Cosenza
 

“Green Game. A scuola di riciclo”, il contest per ragazzi torna a Cosenza

Dal riciclo di 800 lattine per bevande si ottiene una city-bike, con 640 lattine si può fare 1 cerchione per auto, con 130 lattine si può creare un monopattino. Riciclare i materiali e dare loro nuova vita è importante per risparmiare energia e salvaguardare l'ambiente e solo attraverso una corretta raccolta differenziata quotidiana è possibile ottenere questi e tanti altri risultati.

Negli anni i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea si sono occupati di sensibilizzare i cittadini, fin dai più giovani, con iniziative volte a far differenziare sempre di più e meglio i rifiuti prodotti.

Il progetto itinerante Green Game è nato proprio per avvicinare i teenagers alle buone pratiche di ecologia per una sempre maggiore cittadinanza attiva.
Green Game in tour nella regione Calabria è ritornato mercoledì 6 dicembre a Cosenza per parlare di ecologia e sostenibilità ambientale con i ragazzi dell'Istituto Alberghiero "P.Mancini" e dell'Istituto Agrario "G. Tommasi". Due appuntamenti ricchi di emozioni, voglia di conoscere e di mettersi alla prova attraverso l'accattivante sfida interattiva. I ragazzi hanno ottenuto grandissimi risultati durante la gara in quanto già molto preparati sugli argomenti trattati dal format.

"Bellissima attività! – ha dichiarato la professoressa Rossella Baiamonte - ho visti i ragazzi lavorare in team e molto affiatati ed hanno vissuto l'esperienza come una sfida costruttiva. Complimenti!"

Ai nostri microfoni anche la docente Annamaria Tarsitano: "Esperienza edificante durante la quale i ragazzi si sono comportati bene ed hanno risposto in modo esatto alla maggior parte delle domande. Il nostro compito è di proseguire il lavoro svolto oggi, quoditidianamente!"

Grandissima attesa per la Finalissima Regionale del progetto che si terrà il 15 gennaio a Catanzaro nell'Auditorium Casalinuovo. Oltre 500 studenti provenienti da tutta la regione si sfideranno a colpi di telecomando su raccolta differenziata e sostenibilità ambientale per aggiudicarsi l'ambito titolo di SCUOLA PIU' GREEN DELLA CALABRIA oltre ai fantastici premi.

Green Game è un progetto patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Regione Calabria, dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, da Provincia di Catanzaro e Provincia di Cosenza.

Prossimi protagonisti del contest saranno gli studenti dell'I.T.C.G. "Quasimodo" e Liceo Artistico "Serra", sempre di Cosenza.

Segui il progetto online su www.greengame.it e sulla pagina Facebook dell'iniziativa "Greengameitalia".