A Rende Workshop “Made in Calabria”: metodi pratici per fare impresa sul territorio

Si è svolto ieri pomeriggio nella Sala De Cardona di Rende il secondo incontro del workshop "Made in Calabria: metodi pratici per fare impresa sul territorio", organizzato dal Club Giovani Soci della BCC Mediocrati in collaborazione con l'associazione Futuro Digitale.
Dopo aver discusso sull'idea e sul progetto su cui iniziare a lavorare, l'appuntamento di ieri è servito per capire quali siano gli strumenti utili per sviluppare un'idea e renderla concretamente un'impresa. Il commercialista Maurizio Napolitano ha dato una chiara rappresentazione degli obblighi a cui bisogna adempiere, quale forma giuridica adottare per raggiungere gli obiettivi prefissati e a quali figure professionali rivolgersi.

--banner--

L'imprenditore Giuseppe Piccolo, fondatore di Aran-C, ha raccontato la sua storia e come è riuscito a realizzare un'azienda vincente che produce in Calabria ed esporta in tutta Italia e, da poco, anche in Svizzera.
Vincenzo Apa, responsabile trasparenza della Bcc Mediocrati, ha spiegato ai giovani presenti le caratteristiche del microcredito, quali sono le nuove modalità di finanza agevolata, nonché i progetti sostenuti dalla Bcc Mediocrati, come quello de "Il Seminatore" a cui hanno aiutato molti giovani negli ultimi cinque anni. Tale progetto è stato punto di partenza anche per l'azienda agricola "La Maruzza"che, tra Paola e Fuscaldo, dà vita ad una nuova realtà imprenditoriale in suolo calabrese: quello dell'allevamento delle lumache.
Tenacia, coraggio, orgoglio tutti punti di forza per chi ha un'idea e da essa vuole partire per creare qualcosa di nuovo e un valore aggiunto per il proprio territorio.
In sala, tra i tanti i giovani partecipanti, anche gli alunni del liceo scientifico "G.B.Scorza" di Cosenza, che seguono il corso come attività di alternanza scuola-lavoro.