Cosenza
 

Don Pino Demasi il 21 novembre a Confcommercio Cosenza per "Legalità mi piace"

Don Pino Demasi martedì 21 novembre a Cosenza per Legalità Mi Piace, l'appuntamento annuale di Confcommercio contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali che rappresentano un grave danno per l'economia reale, per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, per il Paese. Don Pino Demasi, vicario episcopale della Diocesi Oppido-Palmi e referente di "Libera per la Piana di Gioia Tauro, racconterà - alle 10:30 nella sala convegni della sede di Confcommercio Cosenza in via Alimena 14 - l'esperienza della Cooperativa Valle del Marro che produce agricoltura biologica e pratica turismo etico nelle terre confiscate alla mafia. Introduce i lavori Maria Cocciolo, direttore di Confcommercio Cosenza. Interverranno Anna Gallo, presidente Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Cosenza e Pietro Pietramala, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Cosenza.

Don Pino si è educato alla scuola di don Italo Calabrò, il don Milani del Sud, il sacerdote che, con monsignor Giovanni Ferro, a Reggio Calabria aveva svegliato le coscienze e fatto crescere una generazione ancora oggi impegnata nel sociale e per la legalità. Il sogno di Don Pino è diventato realtà: 130 ettari di terra confiscati alle potentissime 'ndrine della Piana di Gioia Tauro trasformati in campi estivi. Un percorso che ha portato alla costituzione della cooperativa Valle del Marro. Un'esperienza unica. Sono stati tanti i tentativi di sabotaggio, gli atti intimidatori, quelli di vandalismo, il taglio delle piante. Ma non hanno scalfito la tenacia e il coraggio di Don Pino De Masi e dei tanti ragazzi che credono in una Calabria diversa.

La Giornata - che mobilita l'intero sistema associativo con iniziative territoriali e locali di vario genere in ogni parte d'Italia, dalla convocazione di Assemblee e Consigli alla realizzazione di convegni, mostre, eventi in piazza - vuole promuovere e rafforzare, come testimonia la storia di Confcommercio, la cultura della legalità che è un prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Nel corso dell'incontro con Don Pino Demasi saranno divulgati i risultati del questionario sulla legalità.

Saranno presenti imprenditori e studenti delle scuole cosentine.

La giornata di sensibilizzazione "Legalità mi piace" inizierà con la diretta streaming degli interventi del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli e del ministro dell'Interno, Marco Minniti.