Cosenza, i giovani artisti di “Create Danza” in visita al Presidente della Provincia Iacucci

Il Presidente Franco Iacucci ha ricevuto oggi, nella sede istituzionale dell'Ente, la Compagnia "Create Danza" diretta da Filippo Stabile. Promotore dell'incontro l'On. Franco Laratta, che ha anche fatto da cicerone ai giovani artisti nella loro visita allo storico Palazzo di Piazza XV Marzo.

Un incontro cordiale e partecipato, nel segno della cultura e del linguaggio universale della danza.

«Sono oltremodo felice di avervi qui oggi - ha avuto modo di esordire Iacucci - perché il valore del vostro messaggio culturale ci restituisce una speranza di crescita, quella che in Calabria non abbiamo saputo cogliere. Valorizzare i talenti, i nostri giovani artisti è il primo passo da fare per invertire una tendenza negativa e procedere verso un nuovo modello di sviluppo che coniughi enogastronomia, arte e cultura a partire dalla scuola, in una filiera agraria-alberghiera-turistica».

Il Maestro Filippo Costabile si è detto grato delle parole del Presidente, che hanno centrato il problema: «Siamo apprezzati in molte parti del mondo - ha affermato - ma in Calabria si chiudono i battenti». È questo il problema - il dramma dei giovani figli di questa bellissima terra.

La compagnia "Create Danza" è appena rientrata dall'Albania. A Tirana ha ottenuto il premio per la migliore coreografia, il premio per la migliore interpretazione, guadagnando anche l'invito ufficiale al Gala internazionale del teatro State Opera - Stara Zagora, in Bulgaria. Tra loro si distingue Francesco Rodilosso, da Cassano Ionio: ballerino straordinario, ma anche dottore in Economia - laureatosi lo scorso anno all'Università della Calabria.

--banner--

Il prossimo mese di agosto la compagnia Create Danza sarà a New York.

«Questo è l'esempio luminoso delle capacità dei nostri giovani - la chiusa del Presidente Iacucci. A voi ragazzi della compagnia Create Danza e al Maestro Filippo Costabile, che con tanto impegno vi state affermando ottenendo tanti successi, vanno i miei sinceri complimenti. Ritenete a disposizione la Provincia quale partner per eventuali progetti. Noi ci saremo!»