La Carovana della prevenzione arriva a Tortora

L’amministrazione comunale di Tortora, Assessorato alle Politiche Sociali, ha aderito alla “Carovana della prevenzione”.

Grazie alla collaborazione tra le associazioni Komen e Sanità è Vita, la tappa calabrese si svolgerà nei territori di Tortora e di Praia a Mare.

--banner--

Nel mese della prevenzione dei tumori al seno, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e l’associazione Susan G. Komen Italia, hanno inteso promuovere un programma nazionale itinerante per la salute femminile. La “Carovana della prevenzione”, offre, infatti, prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite, soprattutto per le categorie più svantaggiate.

In accordo con i due comuni, il 22 e il 23 ottobre a Praia a Mare, in Piazza della Resistenza, la Komen posizionerà un’unità mobile di mammografia e una di ginecologia.

Nella mattinata del 23 ottobre, ci sarà un convegno rivolto agli studenti degli istituti superiori, nella sala consiliare del comune di Tortora. Interverranno all’incontro: ing. Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora; dott.ssa Anna Fondacaro, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tortora; l’avv. Alessandra G. Cozza, dell’associazione Sanità è Vita onlus; la dott.ssa Valeria Truscelli, Chirurgo senologo, responsabile dell’unità operativa semplice di senologia ospedale Spoke di Cetraro-Paola; dr. Mollo, chirurgo senologo unità integrata di senologia chirurgica oncologica “Ospedali Riuniti” di Cosenza; Maria Cirillo, studentessa di Medicina Università di Salerno; dr.ssa Abla Di Leone, chirurgo senologo Policlinico A. Gemelli di Roma.

Nella serata del 22 ottobre, in piazza della Resistenza, a Praia a Mare, si terrà un evento conclusivo della manifestazione, con uno spettacolo musicale, a scopo benefico, in favore dell’associazione Komen.