Rossano: un nuovo packaging per promuovere il territorio

La promozione del territorio e della Città del Codice Purpureus Rossanensis attraverso la distribuzione del pane. A questo ha pensato lo Storico Panificio Levante, prestigiosa azienda rossanese operante sin dal 1930, nel concepire il nuovo packaging aziendale interamente dedicato alle bellezze storico-monumentali e paesaggistiche del Centro storico di Rossano. Non solo un paniere per le prelibate freselle, per i taralli all’olio d’oliva e per il particolare Pane del Codex ma anche una cartolina di immagini della Città alta che accompagnerà i prodotti da forno fin dentro alle case dei consumatori: da Rossano a New York, passando per Zurigo, Berlino e le maggiori città italiane dove vengono commercializzate le prelibatezze a marchio Levante.

--banner--

Ad annunciare il lancio del nuovo packaging aziendale, che sarà presentato il prossimo Mercoledì 25 Ottobre 2017, alle ore 18.00, nella nuova sala conferenze del Museo Diocesano e del Codex in via Discesa Duomo a Rossano Centro storico, è il master backer Giovanni Levante, già nominato nel 2014 Cavaliere del Pane, e continuatore, insieme al fratello Paolo, della tradizione di maestri panificatori che, ininterrottamente da ottantatre anni, contraddistingue la famiglia Levante.

 

È una nuova idea di marketing – dice Giovanni Levante – che lanciamo spinti dall’amore che ci lega da sempre, come famiglia e come azienda, al Centro storico di Rossano e al suo territorio. Il nuovo packaging, che sarà utilizzato principalmente per la commercializzazione del Pane del Codex ma anche per tutta la varietà dei nostri prodotti da forno secchi, è stato pensato con una doppia mission. Innanzitutto quella di contribuire alla promozione turistico-culturale della Città che nel merito ha intrapreso un cammino più incisivo grazie anche alla propulsione datagli dall’elevazione del Codice purpureo a patrimonio universale. Ma l’ideazione del nuovo packaging – aggiunge - nasce dalla volontà, forse un po’ nostalgica, della nostra azienda di offrire al popolo rossanese della diaspora la possibilità di sentirsi a casa gustando la nostra produzione. Abbiamo tantissimi clienti in Italia, in Europa e in diverse parti d’America, affezionati ai prodotti. Sono perlopiù rossanesi emigrati che rimanendo legati alle loro tradizioni ci hanno aiutato a far conoscere il brand Levante fuori dai confini territoriali. Questo nuovo packaging, dunque, lo abbiamo ideato pensando a loro e al piacere – conclude Levante - che avranno nel rivedere gli angoli della loro terra, impressi sulle nuove confezioni delle freselle, dei taralli e del pane.

 

C’è tanta curiosità, quindi, e attesa per scoprire l’ultima idea promozionale partorita dall’azienda Levante. Che, anche per questa occasione, ha pensato di creare un contenitore di riflessione culturale interamente incentrato sul simbolismo del pane. La cerimonia di presentazione del prossimo Mercoledì 25 Ottobre, infatti, sarà impreziosita dalla lezione del Prof. Francesco Pace, scrittore e demologo rossanese già docente di Lettere e Latino presso lo storico Liceo classico “San Nilo”, e dalla lettura di alcune poesie in tema, declamate da Pasquale Caruso. All’evento, inoltre, interverranno il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, e l’Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati, S.E. Mons. Giuseppe Satriano.

 

A termine del momento culturale sarà presentato, in esclusiva, l’ultimo prodotto da forno dello Storico Forno Levante: una particolare “cheesecake” salata, ennesima creazione nata dall’estro del master backer Giovanni Levante.