Cariati (Cs), rete idrica: la discussione oggi nella conferenza dei capigruppo

Rete idrica e possibili interventi. Di questo si è discusso oggi nella Conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Cosentino, così come era stato concordato nello scorso consiglio comunale.

Hanno preso parte all'assemblea, oltre ai capigruppo della minoranza Caterina Agazio per il Pd e Assunta Scorpiniti per #CariatiPulita, la sindaca Filomena Greco, il vicesindaco e assessore ai Servizi comunali e manutenzione Sergio Salvati e il consigliere Pd Pasquale Trento. Mentre, era assente il capogruppo de l'Alternativa Maria Cosenza per improvvisi e improrogabili impegni professionali.

«Prendo atto con favore - ha detto la sindaca Filomena Greco - che ci sia da parte della minoranza un'apertura a collaborare per la risoluzione dell'atavica questione della rete idrica».

--banner--

«La discussione di oggi - ha commentato il presidente del Consiglio comunale Francesco Cosentino, che ha relazionato sulle sfaccettature economiche efinanziarie che riguardano il servizio idrico - è stata abbastanza proficua e positiva per quanto riguarda gli aspetti tecnici e politici. Da parte mia, ho proposto che sia istituito un'apposita consulta, che possa contribuire nell'affrontare al meglio le questioni».

Nella discussione ha preso la parola anche l'assessore Sergio Salvati, che oltre ad aver relazionato puntualmente e tecnicamente sullo stato reale del servizio idrico comunale, ha aggiunto: «L'argomento va affrontato seriamente, partendo da una precisa e dettagliata mappatura della rete idrica comunale e non solo della adduzione primaria».

I capigruppo di minoranza Caterina Agazio e Assunta Scorpiniti hanno relazionato e illustrato in dettaglio la propria proposta. Che comprende la mappatura della rete idrica e l'aumento del campionamento.

La capogruppo Pd Caterina Agazio ha sottolineato come «per la risoluzione della questione idrica sia necessario essere uniti».

La capogruppo di #CariatiPulita Assunta Scorpiniti ha proposto «che si agisca per avere una gestione pubblica dell'acqua, in accordo anche con gli altri Comuni del territorio».

Infine, il consigliere Pd Pasquale Trento si è soffermato a illustrare nei particolari la proposta, che coincide in molti punti con quella della maggioranza.

Al termine degli interventi, il Presidente ha aggiornato la Conferenza dei capigruppo. A breve si terrà un altro tavolo per la valutazione delle proposte e per concordare il da farsi.

«L'attenzione sulla questione - ha commentato a conclusione la prima cittadina Filomena Greco - è massima da parte di tutti, e faremo tutto il possibile per trovare le soluzioni migliori e attuarle in tempi brevi».