Cosenza, il Comune incontra la Sorical: elaborato piano di azione per la mitigazione della carenza idrica in città

Si è tenuta questa mattina presso gli uffici di Cosenza della Sorical, una riunione tra i tecnici della società che gestisce le risorse idriche della Calabria, i tecnici del Comune di Cosenza, l'Ing. Renato Cerzosimo e l'assistente tecnico Vincenzo Bauleo, e l'Assessore Francesco De Cicco.

L'incontro ha affrontato preliminarmente la valutazione della situazione attuale delle fonti naturali che presentano una riduzione del quantitativo medio di acqua potabile di circa il 25%.

Alla luce di questo dato e vista la prospettiva di un peggioramento della situazione nelle prossime settimane, si è elaborato un piano di azione per la mitigazione della carenza idrica in città, con interventi sperimentali.

Nelle prossime ore verrà messo in funzione un ulteriore serbatoio di accumulo dell'acqua, sito in località Cozzo Muoio, che servirà il centro città, sperimentando il tentativo di aumentare il numero di ore giornaliere nelle quali si eroga l'acqua potabile alle utenze.

--banner--

Contestualmente si sta procedendo alla verifica preliminare della potabilità dell'acqua e dell'effettiva utilizzazione di due nuovi pozzi in località Colle Mussano.

Se i risultati di queste due operazioni dovessero essere positivi, allora si avrà un generale miglioramento della situazione idrica in città, fermo restando che si ribadisce l'assoluta eccezionalità del periodo di siccità che sta colpendo l'intero territorio nazionale, che perdura l'assenza di precipitazioni piovose e vi sono temperature dell'aria quasi estive, assolutamente fuori dalla normalità della stagione.

L'Assessorato alla Manutenzione e il Settore Infrastrutture del Comune di Cosenza sono poi impegnati quotidianamente nella ricerca e nella riparazione delle perdite idriche presenti nella rete comunale, al fine di efficientare al meglio l'intero sistema di distribuzione.