Paola (Cs), "Green Game": la raccolta differenziata si impara a scuola

Green Game continua il suo tour nelle città della Calabria e la sosta oggi ha interessato Paola, la città di San Francesco, luogo famoso per gli scalpellini locali, maestri nella lavorazione della pietra, artefici di singolari lavori. E' possibile ammirare la loro bravura guardando i portali delle chiese, i numerosi palazzi e le artistiche fontane.

Posti così belli meritano attenzione e riguardo soprattutto da parte dei cittadini che si stanno impegnando tantissimo nelle buone pratiche di cittadinanza attiva come, per esempio, fare una corretta raccolta differenziata.

Anche i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi (CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA) diventano parte attiva nel sostenere tali pratiche attivando canali d'informazione e sensibilizzazione che coinvolgono i cittadini di tutte le età a cominciare dai giovani, nello specifico gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado.

Il mezzo utilizzato nelle scuole si chiama Green Game, un format concepito per trasferire ai ragazzi informazioni utilissime per svolgere correttamente la raccolta differenziata. Un sistema efficace, innovativo, coinvolgente e di straordinaria efficacia che unisce alla lezione didattica non frontale (gli studenti partecipano insieme al docente) una successiva fase di verifica che si svolge attraverso un quiz multi risposta particolarmente performante perchè multimediale.

Risultato? Massima applicazione dei ragazzi con notevole aumento del tempo di attenzione che gli stessi prestano alla lezione (ben due ore rispetto ai 35 minuti che si ottengono con la lezione tradizionale, come certificato dagli stessi docenti che assistono agli eventi).

--banner--

I due appuntamenti all'Istituto Alberghiero San Francesco hanno coinvolto oltre 200 studenti divisi in classi di appartenenza. Ogni classe è una squadra che ha gareggiato con le altre con l'obiettivo di vincere la gara. Una competizione sana ed istruttiva che ha permesso agli studenti delle classi 2^A, 2^C, 1^A e 1^D di qualificarsi alla finalissima regionale, aspirando al titolo di Scuola campione di Green Game ed cercando di assicurarsi gli importanti riconoscimenti: buoni acquisto per la scuola e per gli studenti

Green Game è una nuova esperienza formativa e culturale che coinvolge tutti gli studenti calabresi, pronti per mettersi alla prova in una sfida che misura la loro capacità di apprendimento anche su temi poco battuti come la raccolta differenziata.

"Il livello di attenzione è davvero elevato ed hanno memorizzato le risposte come raramente accade. E' davvero uno strumento utile da diffondere nelle scuole perché aiutano anche i docenti in una materia solitamente noiosa. Questo è il modo giusto di affrontarla, con leggerezza ma anche con tanta attenzione." ha dichiarato Antonietta Di Napoli docente dell'IPSEOA S. Francesco di Paola (CS)
Concorde anche il collega Alessandro Cassano: "Sono stati dilatati al massimo i livelli di attenzione dei ragazzi: è un punto di forza di questo format ludico-didattico. Innanzitutto il linguaggio è quello dei giovani ed anche i mezzi sono quelli più vicini al loro mondo. Complimenti" sono le dichiarazioni dei docenti dell'IPSEOA S. Francesco di Paola (CS)

Domani Green Game sarà a Cosenza per misurare impegno e capacità degli studenti degli istituti ITI Monaco

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook "Greengameitalia".