Camera di Commercio di Cosenza, svolto seminario su vantaggi del mercato elettronico della Pubblica amministrazione

«Le associazioni di categoria devono fare la loro parte. Il Mepa è un'opportunità da cogliere per le imprese. Su 75 milioni di euro di acquisti effettuati dalla pubblica amministrazione in Calabria, il 57,6% riguardano fornitori locali e sono 2.421 i fornitori on line. Sono dati aggiornati al primo settembre 2017. Da tempo seguiamo la strada della digitalizzazione e della innovazione, affinché le PMI possano avvicinarsi maggiormente alle dinamiche dell'impresa 4.0. Sono processi inevitabili per chi vuole stare sul mercato in maniera competitiva e solida. Un percorso che abbiamo avviato in collaborazione con le altre istituzioni, le associazioni di categoria, le università e gli altri soggetti sociali ed economici attivi sul territorio.
Il rispetto della concorrenza e della massima trasparenza innescato dal Mercato elettronico è un principio che già guida la nostra governance con la svolta di #OpenCameraCosenza, un cambiamento di prospettiva nel rapporto tra imprese, P.A., stakeholder e cittadini».

Sono le parole espresse da Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, nel suo intervento durante il seminario, organizzato dall'ente camerale e dalla Consip (Concessionaria servizi informativi pubblici), sulle opportunità che il Mercato digitale offre alle imprese.

--banner--

Oltre 250 partecipanti al workshop di stamane, martedì 26 settembre 2017, nella sala Mancini della Camera di Commercio. E' intervenuto, oltre al presidente Algieri, anche il segretario generale e conservatore del registro delle imprese della Camera di Commercio, Erminia Giorno; Cristiana Livignani, responsabile per Consip delle amministrazioni territoriali Calabria, fa parte anche della Direzione Programma Razionalizzazione acquisti P.A. Area Promozione e sviluppo del territorio e Responsabile relazioni amministrazioni territoriali Calabria; Francesca Rinaldi Pasquali, che fa parte della Direzione Programma di razionalizzazione acquisti P.A.-Area promozione e sviluppo del territorio-Progetto sportelli in rete.

Il mercato elettronico garantisce alle amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Le imprese possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali e beneficiando in tal modo dell'ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.