Corigliano Calabro (Cs), Ecoross: “Raccolta rifiuti ingombrati? Da stampa serve meno sensazionalismo”

In alcuni articoli di stampa continua a prevalere la disinformazione in un periodo nel quale sarebbe opportuno fare squadra nell'interesse della comunità- L'azienda precisa che la raccolta dei rifiuti ingombranti avviene regolarmente e che nessun cumulo di immondizia giacente per settimane è stato rinvenuto nelle aree indicate da qualche testata giornalistica.

La Ecoross esegue regolarmente quanto contenuto dal capitolato d'appalto di Igiene Urbana sottoscritto con il Comune di Corigliano Calabro. E' necessaria, in questa fase storica per la città, una politica di informazione e di sensibilizzazione mediatica più responsabile e meno catastrofista.

A tal riguardo, l'Azienda ha più volte ribadito la massima disponibilità a disporre del personale interno per l'acquisizione di ogni informazione tecnica e logistica sul tema. Nei giorni scorsi i vertici di Ecoross alla presenza del sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci e dei massimi rappresentanti della burocrazia comunale, hanno tenuto una apposita conferenza stampa al fine di illustrare il progetto, criteri e metodi di lavoro. L'occasione giusta quindi, per alcuni articolisti, di formulare domande e chiedere delucidazioni su un tema così importante che richiede il concorso di tutti gli attori in campo, ivi incluso il sistema dell'informazione. La sfida cui la città è chiamata, d'altronde, è rivoluzionaria: l'obbiettivo da raggiungere è il 65% di raccolta differenziata e i primi dati sulla città di Corigliano sono decisamente confortanti.

Tuttavia è indispensabile lavorare in sinergia nell'interesse di tutti, allo scopo di formare, sensibilizzare, educare al senso civico. E' in questa direzione che i media hanno un ruolo significativo ed importante.

Di seguito l'articolazione dei servizi pianificata da Ecoross nelle zone interessate: per il Centro storico e le contrade periferiche la raccolta della frazione organica si effettua mediante sacchetti di materiale biodegradabile, da conferire negli appositi contenitori di colore marrone nelle "Isole Ecologiche di Prossimità". La frequenza di raccolta è pari a tre interventi a settimana. La raccolta del vetro è effettuata mediante 300 cassonetti da 240 lt. di colore giallo organizzati in "Isole Ecologiche di Prossimità". La raccolta di carta cartone e tetrapak, così come quella del multimateriale (plastica, alluminio, banda stagnata) avviene con il metodo del porta a porta spinto con le stesse modalità previste per lo scalo e Schiavonea. La raccolta dei rifiuti non differenziabili, avviene mediante sacchetti di proprietà delle utenze da conferire negli appositi contenitori di colore verde nelle "Isole Ecologiche di Prossimità". La frequenza di raccolta è pari a tre interventi a settimana. In particolare, presso il Centro di raccolta comunale di Località Bonifacio gli utenti, previo riconoscimento "Card Amica" -consegnata dagli informatori ambientali- possono conferire GRATUITAMENTE i propri rifiuti differenziabili, anche in giorni ed orari diversi da quelli previsti dal calendario di raccolta. Per i rifiuti ingombranti e RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) due sono le modalità per gli utenti: la raccolta gratuita a domicilio, a seguito di prenotazione telefonica all'azienda Ecoross per un massimo di n.2 pezzi a ritiro, con evasione della richiesta entro 7 giorni lavorativi dalla prenotazione; conferimento diretto da parte degli utenti presso il centro di raccolta di località Bonifacio e/o presso l'impianto della Ecoross in località Sant'Irene di Rossano.

Allo Scalo e Schiavonea la raccolta della frazione organica viene effettuata tre volte a settimana, esclusivamente in sacchetti biodegradabili. Alle utenze domestiche sono stati forniti contenitori da esposizione di colore marrone, con sistema anti randagismo, da 25 lt., nei quali conferire le buste con i rifiuti e da lasciare sul piano stradale nei giorni e negli orari indicati per il ritiro (nei condomini superiori a 10 famiglie dotati di spazi condominiali, saranno forniti contenitori carrellati da esposizione, di colore marrone da 240 lt.); alle utenze non domestiche sono stati forniti cassonetti carrellati di colore marrone da 240 lt., nonché alcuni contenitori carrellati da 80 lt. di colore marrone con pedaliera, da collocare all'interno di cucine e mense.

La raccolta dei rifiuti non differenziabili viene effettuata porta a porta con frequenza bisettimanale. Anche per questa tipologia di rifiuti, sono stati forniti appositi kit alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche.

Per quel che riguarda la raccolta del vetro, le utenze domestiche procedono al conferimento in apposite campane di colore giallo dislocate sul territorio, all'interno delle quali devono essere depositati gli imballaggi in vetro in maniera sfusa; per le utenze non domestiche, la raccolta del vetro viene effettuata con il sistema porta a porta, tramite il conferimento in cassonetti carrellati di colore giallo da 240 lt.

--banner--

Per carta cartone, sia per le utenze domestiche sia per le utenze commerciali, è prevista la raccolta porta a porta nei giorni e negli orari indicati per il ritiro. Nelle utenze costituite da scuole e uffici pubblici, sono stati forniti Ecobox per la raccolta della carta, che devono essere svuotati direttamente dalle utenze e conferiti secondo il calendario prestabilito.

Per quel che riguarda il multimateriale (plastica, alluminio, acciaio) in tutto il territorio per le utenze domestiche e per le utenze commerciali la raccolta viene effettuata con il sistema porta a porta secondo il calendario prestabilito. Nelle utenze uffici pubblici e nelle scuole, sono stati forniti appositi Ecobox.

La struttura organizzativa di Ecorossfornisce alla città tutto quanto è necessario per addivenire agli obiettivi da raggiungere. Molto dipende dal rispetto delle regole e dalla esecuzione delle stesse, dai cittadini e dai controlli sul territorio di competenza in capo alle autorità comunali, e dagli apparati mediatici che, pur salvaguardando il diritto di critica e di cronaca, devono assumere un atteggiamento più responsabile e meno incline agli scoop sensazionalistici spesso non rispondenti alla verità.

In queste ore inoltre si denuncia la sottrazione indebita, da parte di ignoti, dei cassonetti adibiti alla raccolta differenziata che compongono le isole ecologiche di prossimità, nelle zone periferiche. Gli autori, se individuati, saranno penalmente perseguiti. Si ricorda, sul punto, che ogni cassonetto è numerato e marchiato, pertanto facilmente identificabile al fine di risalire alla proprietà.