Cosenza
 

Messaggio di augurio dell’Amministrazione comunale di Tortora per l’inizio del nuovo anno scolastico

In occasione dell'inizio delle attività didattiche, l'Amministrazione Comunale di Tortora augura al Dirigente Scolastico, a tutto il personale docente e Ata, al DSGA, agli alunni, agli studenti e ai genitori un anno scolastico proficuo, ricco di opportunità e altamente formativo.

La scuola è un ambiente educativo che deve essere sempre valorizzato per promuovere la cultura, l'educazione e la formazione e pertanto confidiamo in relazioni positive e collaborazioni sempre più efficaci tra Istituzioni, Enti, associazioni, parrocchie e genitori.

Guardiamo insieme verso il futuro, affrontiamo serenamente le sfide e cerchiamo di favorire l'equità sociale, l'inclusione, l'integrazione, l'educazione alla cittadinanza e alla legalità, in quanto presupposti fondanti per il cittadino di domani.

L'augurio per voi alunni e studenti è quello di far tesoro di tutto ciò che vi viene trasmesso.

Impegnatevi nello studio, partecipate attivamente a tutte le attività che contribuiscono alla vostra crescita personale in un'ottica di apertura alla dimensione nazionale ed europea.

Siate promotori di iniziative e soprattutto consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri.

Ricordate sempre che la scuola è la vostra comunità; una comunità attiva che vi permette di scoprire quanto ricca di stimoli possa essere la vita e quali siano i valori che davvero contano.

A tutti voi docenti, punti di riferimento importanti e vera risorsa dell'azione educativa, auguriamo di continuare a lavorare con professionalità, passione ed entusiasmo per una positiva crescita umana culturale e civile di tutti gli alunni.

A voi genitori l'auspicio di accompagnare i vostri figli nel loro percorso scolastico promuovendo e valorizzando il vostro ruolo, collaborando fattivamente con tutti gli operatori culturali perché, quanto loro, siete gli artefici dell'istruzione e del successo formativo:

"Quando avete buttato nel mondo d'oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali" -(Don Milani, -La parola fa eguali-)

BUON ANNO SCOLASTICO 2017/18 A TUTTI VOI!

L'Assessore alla cultura

Prof. Annamaria Olivo