Cosenza
 

Monsignor Lorenzo Leuzzi ospite a Corigliano Calabro (Cs)

Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, delegato per la Pastorale Universitaria e Sanitaria, Cappellano della Camera dei Deputati, ospite a Piana Caruso per presentare il suo ultimo volume e ricordare la figura del compianto Monsignor Antonio Ciliberti, vescovo emerito di Catanzaro-Squillace scomparso lo scorso mese di aprile.

Una presenza prestigiosa quella di monsignor Leuzzi, che ha ulteriormente arricchito un'iniziativa ormai consolidatasi nella località montana del territorio coriglianese. Nato come evento in omaggio a Monsignor Ciliberti, per volontà di una nota famiglia di Corigliano amica del presule scomparso, l'appuntamento giunto alla 15esima edizione si è rinnovato anche quest'anno per continuare a testimoniare i valori e i principi che il compianto e indimenticato presule ha tramandato, nonché per offrire un momento di riflessione su tematiche che, in quanto cristiani, appartengono all'intera comunità.

L'evento, tenutosi nel pomeriggio di giovedì 17 agosto, ha preso il via alle ore 18 nella Chiesa di San Francesco di Paola al Monte con la celebrazione della Santa Messa in ricordo di Monsignor Ciliberti, figura amatissima dall'intera città di Corigliano di cui era cittadino onorario, officiata da S.E. Rev.ma Mons. Lorenzo Leuzzi e da S.E. Rev.ma. Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano, unitamente a Mons. Flaminio Ruffo e ai sacerdoti Padre Giovanni Cozzolino, Padre Francesco Trebisonda, don Andrea Caglianone, don Alfonso Velona, don Pietro Groccia, don Biagio Mamone. Padre Cozzolino ha portato i saluti dell'Arcivescovo di Rossano-Cariati Monsignor Giuseppe Satriano, mentre il Vice Sindaco Avv. Francesco Paolo Oranges ha ricordato la figura e l'opera di Monsignor Ciliberti, annunciando anche che è allo studio l'istituzione di una borsa di studio a lui intitolata e rivolta a studenti meritevoli.

È seguita la presentazione dell'ultimo libro di Monsignor Leuzzi, dal titolo "La Chiesa del Concilio – Servire il cambiamento d'epoca" edito da Libreria Editrice Vaticana. Un volume pieno di spunti di riflessione di alto profilo, su cui sono stati incentrati gli interventi dei relatori. Nel corso della serata è giunto anche il messaggio di saluto da parte di Monsignor Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace e Presidente Vescovi Calabresi.

Al tavolo dei lavori, moderati dalla giornalista Rossella Molinari, sono intervenuti: l'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del comune di Corigliano prof. Tommaso Mingrone; Monsignor Leonardo Bonanno; la prof.ssa Maria Carmela Benvenuto, docente di Linguistica presso la Facoltà di Lettere e membro del Senato Accademico dell'Università La Sapienza di Roma. Le conclusioni sono state affidate all'autore Monsignor Lorenzo Leuzzi che, con le sue parole, le sue esortazioni e la sua testimonianza, ha raggiunto l'animo e il cuore di tutti i presenti.

Nutrita la platea, con numerose autorità civili, militari e religiose. Tra i presenti: dott. Domenico Introcaso, Presidente Corte di Appello Catanzaro; dott.ssa Caterina Chiaravalloti, Presidente Tribunale di Castrovillari; dott. Alberto Liguori, Procuratore della Repubblica di Terni; dott. Massimo Donnarumma, Giudice Tribunale Castellammare di Stabia; dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Benevento; dott. Carmine Belfiore, Questore di Latina; dott. Giancarlo Conticchio, Questore di Cosenza; dott. Raffaele De Marco, Dirigente Commissariato di P.S. Rossano; maresciallo Antonio Russo, comandante Stazione Carabinieri Corigliano; dott. Paolo Naccarato, Senatore della Repubblica; On. Peppino Accroglianò Presidente Associazione Coriglianesi nel Mondo C3; prof. Filippo Boscia, docente universitario e Presidente Medici Cattolici Italiani; prof. Giorgio Otranto, ordinario emerito Università di Bari; Don Gaetano Federico, Vicario Foraneo; On. Bruno Censore, deputato della Repubblica Italiana; On. Antonio Scalzo Consigliere Regionale; On. Gianpaolo Chiappetta già Consigliere Regionale; On. Pietro Giamborino, già consigliere regionale; On. Giuseppe Aieta, Consigliere Regionale; dott.ssa Grazia Vulcano, Presidente Lions Club Corigliano Thurium; per l'Amministrazione comunale erano presenti anche il Vicesindaco avv. Francesco Paolo Oranges, l'assessore Benito Apicella e il consigliere comunale Yole Sposato.