Abbruzzese (Circolo Nicà): "Bene candidatura Scala Coeli come Comune Riciclone"

"La notizia che il Comune di Scala Coeli ha superato l'80% di raccolta differenziata e si candida come Comune Riciclone della Calabria non può che farci immenso piacere. 

--banner--

E' stato raggiunto un grande risultato e ne siamo tutti felici.

 

E' la giusta strada da percorrere, deve essere quindi motivo di orgoglio di tutta la nostra comunità attenta a differenziare i rifiuti per consentirne il loro avvio a riciclo.

 

Proprio per questo motivo è opportuno ribadire con fermezza il no all'ampliamento della discarica in località Pipino nel territorio comunale di Scala Coeli, infatti, come era stato già sottolineato in precedenti articoli, un Comune ed una comunità che intraprendono percorsi virtuosi raggiungendo risultati eccellenti non possono e non devono essere penalizzati da una scelta - l'ampliamento della discarica - che va nella direzione totalmente opposta a quanto previsto dalla normativa di settore che vede al primo posto la prevenzione e il riciclo.

 

Pertanto gli eccellenti risultati raggiunti devono far innalzare il livello di guardia e spingere l'Amministrazione comunale ad esprimere netta contrarietà all'ampliamento della discarica.

 

E' in gioco il futuro di un territorio, le scelte strategiche sono fondamentali e spettano alla politica e quindi anche ai rappresentanti politici delle comunità locali.

 

Inoltre, visto le dichiarazioni del Sindaco sull'importanza dei controlli per contrastare l'abbandono dei rifiuti – che condividiamo - siamo sicuri che la stessa attenzione sarà riservata alla gestione della discarica tutt'ora in esercizio". Lo afferma in una nota Nicola Abbruzzese presidente del circolo Nicà.