Castrovillari, interventi di manutenzione straordinaria sul Ponte Salerni

"Avviati i lavori di manutenzione straordinaria e rinforzo strutturale dell'ex ponte Sant'Aniceto (oggi Achille Salerni sen.) che da quando è stato costruito (1966)non ha mai registrato un intervento del genere e di tale portata se non di semplice manutenzione."

Lo rende noto il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il quale ricorda "che per la particolare opera il tratto è stato temporaneamente chiuso in sicurezza al traffico; per tale esigenza i mezzi pesanti, che devono accedere in città, da viale del Lavoro percorrono via Padre Pio da Pietrelcina, dall'apposita rotatoria prima dell'Ospedale, mentre gli autoveicoli e pedoni , in entrata ed uscita, utilizzano via Sant'Aniceto, all'occorrenza servita a doppio senso- quest'ultima s'innesta immediatamente prima del ponte. I mezzi pesanti, poi, nell'uscire dal capoluogo del Pollino s'immetteranno sulla strada che va dall'incrocio Agip/via Coscile verso via Umberto Caldora". Le indicazioni vengono assistite dal Comando della Polizia Municipale.

"I lavori si realizzano – ricorda il primo cittadino- grazie ad un finanziamento di 590milaeuro, ufficializzato con decreto n. 5102 il 5 maggio 2016 dal Dipartimento regionale della Protezione civile proprio per il consolidamento del Ponte e nel quadro di quelle programmazioni finalizzate all'esecuzione di " interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico per edifici di interesse strategico e opere infrastrutturali ".

--banner--

"Le risorse sono state ottenute- continua- per aver partecipato , con un progetto redatto dagli uffici comunali, al bando pubblico della Regione Calabria che consente all'Ente d'intervenire su una struttura importante e strategica di accesso alla città , per la quale non sono stati eseguiti, negli anni successivi alla sua costruzione, opere mirate, se non, come più volte detto, di semplice manutenzione. Un impegno che guarda ed abbraccia tutto ciò persiste sul Territorio comunale, necessita di attenzione e su cui è impegnata questa Amministrazione, utilizzando più percorsi ed opportunità per rendere al meglio il patrimonio urbano che si tramanda."