Rovito (Cs), il sindaco: “Ex SS 107? La Provincia di Cosenza mantiene gli impegni, l'Anas ancora no”

"Il settore viabilità della provincia di Cosenza ha ultimato i lavori di pulitura sulla ex SS107 che collega Pianette di Rovito a Celico, così per come richiesto dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, nel corso dell'ultima riunione del Comitato operativo Viabilità che ha avuto ad oggetto le problematiche legate alla chiusura del Viadotto Cannavino". E' quanto afferma il sindaco di Rovito, Felice D'Alessandro dopo aver effettuato un sopralluogo sul tratto viario ricadente nel proprio Comune, dove, peraltro, per buona parte si sta effettuando un importante intervento comunale di rifacimento dei marciapiedi.

"In quella riunione dell'11 luglio u.s. – ricorda il primo cittadino di Rovito – l'Anas ha avanzato la proposta di aprire al traffico come ulteriore percorso alternativo la vecchia statale di c.da Pianette. A tal fine, presentando l'arteria oggettive condizioni di criticità, si decise di avviare nell'immediatezza, in un azione di collaborazione interistituzionale tra Provincia di Cosenza, Comuni ed Anas, i lavori di sfalcio erba, pulizia delle scarpate e pavimentazione dei tratti ammalorati. Rispetto a ciò, la Provincia di Cosenza ha adempiuto in tempo ed efficacemente agli impegni assunti. Ringrazio, pertanto, il settore viabilità provinciale e manutenzione del territorio, guidato dall'ing. Basta e dall'ing. Claudio Le Piane e, soprattutto, gli operai che hanno svolto con competenza il lavoro a loro assegnato. Purtroppo, ad oggi, non è stato ancora effettuato il sopralluogo con i dirigenti Anas al fine di verificare le modalità tecniche di fruizione dell'arteria e per concordarne gli interventi di messa in sicurezza, che l'azienda si è impegnata a finanziare e su cui il Comuni di Rovito e Celico hanno già prodotto un progetto di massima con relativo computo metrico".

--banner--

"Mi auguro – conclude D'Alessandro – che nella prossima riunione del COV, l'Anas, oltre a presentare il nuovo cronoprogramma dei lavori necessari per mettere in sicurezza il viadotto Cannavino, presenti anche un cronoprogramma per la messa in sicurezza della ex SS107 via Pianette. Ciò al fine di dare la possibilità ai Comuni, che hanno diretta responsabilità sull'asse stradale, di valutarne la possibile apertura al traffico leggero come percorso alternativo nel periodo di chiusura del Ponte di Celico".