Castrolibero (Cs), ecco il progetto estivo Comunale: "Estate junior" 2017

Castrolibero città delle famiglie, questo il motto che può riassumere l'attenzione verso le famiglie del territorio.

"Così come succede dal 2012, l'Amministrazione continua ad essere attenta alle esigenze delle famiglie anche durante il periodo estivo. Per questo anche quest'anno e' soddisfatta e orgogliosa del successo riscosso con questo Progetto che ha visto circa 100 iscritti !". E' quanto afferma in una nota la Vicesindaca con delega alle Politiche Sociali, Sabrina Pacenza.

"Di anno in anno cerchiamo di andare incontro a famiglie e ragazzi che desiderano impegnarsi in attività formative e ludiche alla chiusura delle scuole.

Riteniamo sia, per l'amministrazione, di fondamentale importanza organizzare un servizio di animazione estiva con attività improntate alla creatività, alla conoscenza del territorio, al rispetto dell'ambiente, alla scoperta delle proprie possibilità, o più semplicemente alla socializzazione". La Vicesindaca si ritiene soddisfatta di quanto è stato possibile realizzare, anche quest'anno. "Nonostante le difficoltà economiche delle amministrazioni ci impegniamo per realizzare attività sociali – chiarisce nella nota - e siamo riusciti ad andare incontro alle famiglie e alle richieste dei ragazzi che ormai aspettano con ansia le attività del campus estivo". "Per andare incontro alle famiglie più bisognose - continua la Pacenza -abbiamo ulteriormente abbassato le quote di iscrizione e abbiamo incrementato i luoghi da far visitare ai nostri ragazzi! Non solo Mare, Parco avventura e Acquapark, dunque, ma anche Castello Svevo, Fattoria Didattica e Piscina, oltre ai classici laboratori che di anno in anno riscuotono sempre più consensi da parte dei nostri piccoli cittadini!".

--banner--

"Non può mancare – chiosa ancora la vicesindaca - di sottolineare come solo se si fa rete sul territorio si raggiungono risultati importanti, infatti è da ringraziare il Parroco della Parrocchia "Santa Famiglia" per la disponibilità dimostrata verso i ragazzi che sono parte attiva e lievito di un intero territorio, a Don Cosimo De Vincentiis vanno dunque i ringraziamenti per gli spazi concessi e la fiducia dimostrata che, nonostante varie difficoltà, ha voluto concederci! Una nota di merito, infine, va attribuita alla professionalità degli operatori che hanno amorevolmente accudito i bimbi: in questo particolare momento storico non è scontato che i giovani si impegnino in attività di animazione con i bambini, loro lo hanno fatto con tanta entusiasmoe senso di responsabilità!"

"E' chiaro- conclude Sabrina Pacenza -che tante sono le difficoltà che si incontrano nel gestire la "cosa pubblica" , ma tanti possono essere i risultati positivi che si possono raggiungere se si affrontano gli impedimenti con coraggio e caparbietà, e questa esperienza ne è la riprova".

Al prossimo anno dunque!