Amantea (Cs), alla Grotta dei desideri arrivano anche Giorgia Surina e Giovanni Scifoni

Perfettamente riuscito l'esperimento di collocare la moda in un orario non certamente usuale, dando forma e sostanza ad un pomeriggio all'insegna dello stile e dell'eleganza. La piazza principale di Amantea (Cs), che nel nome evoca la vocazione commerciale della città, si è adeguata a questa nuova realtà, manifestando gioia e senso di partecipazione per il primo degli eventi legati al programma ufficiale della Grotta dei desideri 2017, la tredicesima edizione della serie. "The first date", questo il nome dell'appuntamento, non ha tradito le attese: il Bar Caruso, punto d'incontro storico della città, ha così interpretato il ruolo di agorà fashion. Le modelle Maria Giulia Caruso, Sara Mendicino, Jessica Veltri e Sara Rossi, splendidamente coordinate dalla team leader Fabiola Redavide, hanno indossato le creazioni di Elena Vommaro e Sara Neglia che, sotto le insegne del marchio "Must", hanno creato le fondamenta per il proprio futuro presentando due diverse linee dedicate alle donne attuali e dinamiche. Ad impreziosire il tutto le acconciature del maestro Pino Cerra e il trucco curato da Antonella Morelli e Rita Montesanti.

--banner--

Nel parterre degli ospiti non solo il sindaco Mario Pizzino, che ha fatto rilevare la valenza turistica della Grotta dei desideri, ma anche gli altri componenti della giunta ed il vice sindaco di Longobardi Aurelio Garritano che ha parlato invece dell'importanza delle sinergie da attivare a livello intercomunale. Spazio poi alle aziende che condividono il percorso di sviluppo della kermesse. Ugo Lombardi, dirigente di Banca Mediolanum, ha mostrato la propria soddisfazione per essere partner di un evento divenuto un eccellenza non solo nazionale. A suggellare questo percorso la ceramica realizzata dal maestro Pedrito Bonavita che, con il consueto genio, realizza, da tempo immemore, i premi consegnati ai personaggi, agli enti e alle attività commerciali che supportano il progetto. Tra il pubblico anche Pasquale Vasta che accoglierà il "closing party" della Grotta dei desideri all'interno del Twiga di Nocera Terinese (Cz) nel segno della raffinatezza. Sullo sfondo i vini firmati iGreco: dal bianco al rosso, senza dimenticare il pluripremiato rosato. A tracciare le fila del discorso l'avvocato Ilaria Lupi che coordinerà i lavori della serata dedicata alle donne.

L'appuntamento è servito anche per svelare altri due ospiti della serata di gala: Giorgia Surina e Giovanni Scifoni. La Surina ha esordito come conduttrice nella mitica Mtv, divenendo un icona delle nuove generazioni e approcciandosi poi con successo al cinema e alle fiction. Giovanni Scifoni, per l'immaginario collettivo, resta il commissario Montefosco di "Squadra Antimafia", nell'eterna riproposizione della lotta tra il bene e il male. Un parterre eccezionale che annovera anche il tuffatore azzurro Giovanni Tocci, l'attrice Milena Miconi, la creatrice di gioielli Daniela Moretti, i protagonisti della fiction televisiva "L'onore e il rispetto", Valerio Morigi e Giulia Petrungaro. E ancora: Giorgia Cardinaletti, conduttrice della Domenica Sportiva; il prefetto ed il vice prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao ed Emanuela Greco. Confermata la giuria tecnica di altissimo livello con Graziano Amadori, Michela Zio (giornalista tra le più accreditate del settore), Rosanna Trinchese (art director della Camera della moda del Principato di Monaco) e Stefania Arnaldi (direttore della rivista "La mia boutique").
La "Serata di Anteprima" avrà luogo giorno 1 agosto a partire dalle ore 21 in piazza San Francesco a Campora San Giovanni (Cs), grazie al supporto dell'associazione "Aics No Limits"; la "Fashion Dinner" è pianificata per il 2 agosto, sempre alle ore 21, presso l'Hotel La Principessa di Campora San Giovanni; l'evento "Dalla parte delle donne" è programmato per il 3 agosto alle 21 a San Pietro in Amantea (Cs); la "Serata di Gala", come di consueto, si terrà il 4 agosto nell'incanto e nella suggestione del Parco della Grotta di Amantea (Cs) alle 21; la "Cerimonia di consegna delle borse di studio" si svolgerà il 24 settembre presso il Municipio di Cariati (Cs), in un abbraccio ideale tra Tirreno e Ionio. Gran finale nella Capitale, presso la "Rome University of Fine Arts", per la premiazione degli stagisti dei corsi di fotografia e cinematografia e per la presentazione del bando di partecipazione della quattordicesima edizione. Allo stilista primo classificato andrà un assegno di 2 mila euro finanziato da Banca Mediolanum, mentre per chi raggiungerà la piazza d'onore la borsa di studio è di 700 euro, messa a disposizione dal progetto Calabria's. A queste cifre già rilevanti si aggiungono altre due borse di studio da 300 euro cadauna destinate al vincitore del premio della Stampa e della Fashion Dinner. Quest'ultimo è supportato dalle lavorazioni dolciarie dei Fratelli Marano, mentre il premio della Stampa è sostenuto dal dottor Federico Lorelli che, oltre a svolgere la professione di dentista nel suo studio di Vibo Valentia dove ha introdotto l'uso costante dell'immagine fotografica, omaggerà il vincitore del volume "Genti di Calabria" di Pino Bertelli, un viaggio antropologico tra i volti che popolano la regione. Per gli stagisti due assegni da 250 euro. Per essere sempre informati basta cliccare sul sito www.grottadeidesideri.com o consultare la pagina Facebook ufficiale.