Amantea (Cs), Grotta dei desideri: ancora più ampio il parterre dei vip, tra il ritorno di Milena Miconi e la classe del tuffatore azzurro Giovanni Tocci

Lo avevano promesso gli organizzatori della Grotta dei desideri: l'elenco delle personalità di spicco che avrebbe alimentato lo scorrere delle serate inserite nel calendario, quasi fosse un fiume che riceve acqua dai suoi affluenti, era destinato a crescere, ampliando gli orizzonti nelle diverse forme dell'espressionismo artistico e sportivo. Due direttrici che hanno sempre accompagnato la kermesse, trasformandola nel tempo in un progetto integrato di moda e cultura tra i più importanti a livello nazionale.

«Sulla base di questo ragionamento – spiega il direttore artistico Ernesto Pastore – abbiamo rafforzato il concetto di condivisione tra i personaggi che vivono la Grotta dei desideri dall'interno ed il territorio, facendo in modo che siano essi stessi testimoni attivi del nostro modo di approcciarsi alla vita. Un risultato che si riesce a conseguire grazie alla disponibilità dei dirigenti dell'hotel village "La Principessa", così lungimiranti da condividere questo nostro percorso. È in quest'ottica di scambio che la partecipazione di Milena Miconi, protagonista del Bagaglino e di tantissime fiction di successo, acquista un significato ancora maggiore. La Miconi, infatti, ha scelto Amantea e la Grotta dei desideri per rivivere un'avventura che l'ha vista protagonista tra le premiate dell'edizione 2016. Anche il talento che la Calabria è in grado di esprimere – aggiunge Pastore – sarà ben rappresentato. Nel corso della Serata di Anteprima, verrà premiato il tuffatore azzurro Giovanni Tocci che pochissimi giorni addietro ha conquistato il bronzo ai mondiali di Budapest. Orgoglio da conoscere e da applaudire. La presenza di Tocci è stata resa possibile grazie al prezioso operato di Susy Bonanno, presidente dell'associazione sportiva Olimpo Blu che si è fortemente adoperata in tal senso».

Milena Miconi e Giovanni Tocci si aggregano al parterre già confermato nelle scorse settimane: Graziano Amadori, Michela Zio, Rosanna Trinchese, Stefania Arnaldi, il prefetto e del vice prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao ed Emanuela Greco, la creatrice di gioielli Daniela Moretti, gli attori Valerio Morigi e Giulia Petrungaro e Giorgia Cardinaletti, conduttrice della Domenica Sportiva. «Ma ancora – sottolinea la direzione artistica – non è finita».

--banner--

L'inizio delle kermesse è fissato per giovedì 20 luglio alle 19 presso il "Bar Caruso" in piazza Commercio ad Amantea (Cs) con "The First Date"; la "Serata di Anteprima" avrà luogo giorno 1 agosto a partire dalle ore 21 in piazza San Francesco a Campora San Giovanni (Cs); la "Fashion Dinner" è pianificata per il 2 agosto, sempre alle ore 21, presso l'Hotel La Principessa di Campora San Giovanni; l'evento "Dalla parte delle donne" è programmato per il 3 agosto alle 21 a San Pietro in Amantea (Cs); la "Serata di Gala", come di consueto, si terrà il 4 agosto nel Parco della Grotta di Amantea (Cs) alle 21; la "Cerimonia di consegna delle borse di studio" si svolgerà il 24 settembre presso il Municipio di Cariati (Cs). Gran finale nella Capitale, presso la "Rome University of Fine Arts", per la premiazione degli stagisti dei corsi di fotografia e cinematografia. Allo stilista primo classificato andrà un assegno di 2 mila euro finanziato da Banca Mediolanum, mentre per chi raggiungerà la piazza d'onore la borsa di studio è di 700 euro, messa a disposizione dal progetto Calabria's. A queste cifre già rilevanti si aggiungono altre due borse di studio da 300 euro cadauna destinate al vincitore del premio della Stampa e della Fashion Dinner. Quest'ultimo è supportato dalle lavorazioni dolciarie dei Fratelli Marano, mentre il premio della Stampa è sostenuto dal dottor Federico Lorelli che, oltre a svolgere la professione di dentista nel suo studio di Vibo Valentia dove ha introdotto l'uso costante dell'immagine fotografica, omaggerà il vincitore del volume "Genti di Calabria" di Pino Bertelli, un viaggio antropologico tra i volti che popolano la regione. Per gli stagisti due assegni da 250 euro. Per essere sempre informati basta cliccare sul sito www.grottadeidesideri.com o consultare la pagina Facebook ufficiale.