Unical, Comune di Rende e scuole: insieme nel grande progetto di “Percorsi di cittadinanza attiva”

Cultura e cittadinanza attiva -afferma l'assessora Marina Pasqua in una nota stampa- cifra dell'amministrazione Manna grazie a percorsi ad hoc che vedano dialogare università, istituzioni e scuole del territorio. Questo l'obiettivo che si vuole centrare con "Percorsi di cittadinanza attiva". La riunione operativa dello scorso lunedì nel dipartimento di Studi umanistici dell' Unical ha sancito, infatti, la discussione del progetto. Il percorso didattico propone una serie di interventi rivolti agli alunni nell'ambito curricolare e che si svolgerà a partire dall'autunno 2017 per concludersi nel 2018.Hanno partecipato all'incontro il Comune di Rende, rappresentato dal sindaco Marcello Manna e dall'assessora Marina Pasqua il Corso di Studio in Filosofia e Storia del Dipartimento di StudiUmanistici dell'Università della Calabria, rappresentato da Pio Colonnello, Coordinatore del CdS unificato in FS, SF e SS, e dai professori Luca Parisoli, Fortunato Cacciatore, Vincenzo Bochicchio;

--banner--

alcuni tra gli istituti secondari Superiori di Rende, -il V. Cosentino -IPAA F. Todaro, Liceo scientifico Pitagora, Liceo classico Gioacchino da Fiore-, rappresentati dalle dirigenti Brunella Baratta, Cinzia Bianco e Gabriella Pietrantonio.Il CdS unificato propone nell'ambito del progetto di cittadinanza attiva un miglioramento delle competenze della cittadinanza e delle sensibilità alla cittadinanza attraverso l'attivazione di una serie di laboratori di studio, coordinati dai docenti partecipanti.

Tra le aree tematiche individuate spazio alle argomentazioni sollevate dallo ius soli e dall'integrazione, la violenza verso l'altro, le distorsioni della comunicazione, il recupero e la rivisitazione della professionalità tradizione, tra politica economica e identità territoriale. Il sindaco di Rende Marcello Manna commenta questo primo tavolo: "riuscire a mettere insieme l'Università e le scuole di Rende per me è motivo di grande soddisfazione, anche perché, diamo seguito ancora una volta al nostro intendo che è quello di far avvicinare sempre di più il grande motore della città al territorio. Ringrazio, naturalmente, tutti quelli che si sono confrontati in questo primo tavolo e sono sicuro che ci sarà subito un autunno importante per gli alunni. Saranno loro, infatti, i grandi protagonisti attivi di un progetto affascinante. Ho avuto già diversi incontri con loro in questo anno scolastico e li ho visti interessati e curiosi. Sono convinto che il corso darà loro una spinta maggiore e un coinvolgimento totale accrescendo la conoscenza di argomenti importanti e centrali nella vita di tutti i giorni".