Grande festa a Santa Sofia d’Epiro (Cs) per i 70 anni della banda musicale

Il 2017 è un anno di particolare importanza per la comunità di Santa Sofia d'Epiro, ridente cittadina della provincia di Cosenza. Ricorre infatti quest'anno il Settantesimo Anniversario di Fondazione della Banda Musicale "V. Bellini", diretta dal maestro Mario Azzinnari, una vera e propria istituzione a livello regionale e non solo.
1947-2017. Sono così trascorsi ben 70 anni all'insegna della musica, della cultura, dell'amicizia. Perché la Banda Musicale "V. Bellini" costituisce non solo una fucina di diffusione della cultura musicale, anzitutto per le nuove generazioni che intendono a questa accostarsi, ma anche e soprattutto un veicolo per intessere rapporti d'amicizia, solidarietà, collaborazione e vicinanza dal punto di vista umano prim'ancora che professionale.
II merito di tale prestigiosa, consolidata realtà va ascritto al maestro Mario Azzinnari, impegnato da ben 48 anni alla direzione della Banda e al servizio dell'intera comunità di Santa Sofia d'Epiro. Un vero e proprio pioniere della cultura musicale, accompagnato da giovani animati da tanto entusiasmo.
Il prossimo 12 agosto, pertanto, è in programma nel medesimo centro italo-albanese il ventesimo incontro musicale della Banda "V. Bellini", una grande festa di piazza come di consuetudine. Inoltre, di concerto con le celebrazioni, è prevista una riffa con l'estrazione di ricchi premi in palio.

--banner--

I 70 anni della Banda Musicale di Santa Sofia d'Epiro rappresentano anche l'occasione per riflettere sul valore socio-antropologico che le bande musicali svolgono, poiché all'interno di una comunità coinvolgono un gran numero di persone e soprattutto bambini che vengono iniziati all'arte dei suoni, gratuitamente, già dalla tenera età. Così facendo, un bambino viene immesso in un gruppo che non solo suona, ma organizza momenti di socialità come gite, cene, convegni, quindi la banda svolge quell'azione di controllo sociale che tiene lontani i giovanissimi da talune pericolose strade.
L'aggregazione, l'amicizia e la musica sono dunque il collante di tale istituzione diretta dal maestro Azzinnari, alla quale si augurano tanti altri anni ancora all'insegna della laboriosità e della condivisione.