Unical, Terremoto: "Vittoria per gli studenti al CSU"

"Considerato l'esito della riunione di Comitato per lo Sport Universitario di oggi, si ritiene necessario mettere al corrente gli studenti del nostro Ateneo.

Il piano attività e quello finanziario per il 2018 non hanno - almeno inizialmente - evidenziato molte novità rispetto a quello precedente. Per tale motivo, il rappresentante degli studenti al Comitato per lo sport universitario, Giulio Curcio Terremoto, ha chiesto di accettare, promuovere e agevolare tutti quelli che sono i progetti e le proposte protocollate nello scorso maggio. Parliamo proprio di tornei, campionati e di nuove discipline come scherma, squash e lambaerobica. Si è chiesto di implementare il fondo spesa necessario all'adempimento degli obblighi del CUS, ma soprattutto per far sì che i servizi e le attività svolte siano sempre migliori per gli studenti Unical.

Ebbene, queste richieste sono state tutte accolte, anzi ne sono emerse altrettante durante la seduta di Comitato. Giulio Curcio Terremoto, orgoglioso, esprime tutte le novità per il prossimo anno: "Dopo anni di rappresentanza inesistente, c'era solo bisogno di proposte e di progetti nuovi; abbiamo fatto un passo avanti nell'arduo compito di essere voce degli studenti in un solo anno di nuova rappresentanza". Nell'odierno consiglio, sono state proposte ed approvate le seguenti richieste: aumento fondo manutenzione degli impianti sportivi, passando da un ribasso di circa 7000€ ad un aumento pari a 10.000€; "tessera CUS all inclusive", che permetterà di praticare tutte le attività con una sola quota; tornei interdipartimentali che si svolgeranno a cura del Centro Residenziale. Verrà introdotta la figura dello "Studente-Atleta di alto livello" così da creare un vero e proprio percorso accademico alternativo per gli atleti meritevoli. Da evidenziare, i Campionati Regionali Universitari (per la prima volta in Italia) in collaborazione con l'Università di Reggio Calabria e con l'interessamento della Regione come primo passo per ospitare i Campionati Nazionali Universitari, uno dei grandi progetti che stanno proprio a cuore al rappresentante Terremoto.
È stata approvata anche la richiesta di rifacimento del manto stradale nella zona CUS e della tribuna del campo di calcio a 11 - questo dopo il periodo estivo. In ultimo, verranno effettuate delle convenzioni con la piscina comunale di Campagnano per stimolare gli studenti, soprattutto nei mesi estivi, a praticare nuoto e simili. Tra le proposte mantenute: la borsa di studio per i vincitori di medaglia d'oro ai CNU e l'accesso gratuito alle attività sportive del CUS per le matricole vincitrici della borsa di studio.

--banner--


A tal proposito, come si è detto, sono state elaborate delle nuove proposte in sede di Comitato. Le matricole riceveranno l' "email info-CUS", nella quale si spiegherà tutto ciò che riguarda i servizi e le attività e soprattutto le agevolazioni che il CUS riserverà loro. Mentre a coloro che sono già iscritti verrà chiesto di compilare in forma cartacea un questionario di "gradimento" per capire e risolvere le problematiche rimaste nel Campus Sportivo.
Inoltre, verrà attivata una nuova palestra presso il quartiere "CHIODO 2", nel quale, al più presto, il nostro rappresentante effettuerà un sopralluogo.
"Il risultato della riunione odierna - afferma Terremoto - è una vittoria per tutti gli studenti senza precedenti. Mai, infatti, in una sola volta, la rappresentanza studentesca sportiva ha ottenuto così tanto. Come sempre, resto a disposizione di tutti, affinché si possa vivere sempre al meglio quello che è il nostro Campus". Lo afferma in una nota Giulio Curcio Terremoto, Rappresentante degli studenti al Comitato per lo Sport Universitario.