Corigliano Calabro: quattro milioni per la bonifica di Cotrica

Risanamento ambientale, è di 4 milioni di euro il finanziamento concesso dalla Regione al Comune di Corigliano per la bonifica dell'ex discarica di Cotrica. L'area rientra tra i 100 siti calabresi che saranno bonificati grazie al finanziamento ministeriale di 80 milioni di euro complessivi previsto nell'ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Calabria.

A darne notizia è il Sindaco di Corigliano Calabro Giuseppe Geraci esprimendo soddisfazione per il risultato che mette fine ad una emergenza che continuava a trascinarsi da circa 20 anni.Questo intervento è sempre stato una priorità perl'Esecutivo in carica che, sin dal suo insediamento, non ha mai smesso di mostrare costante e documentata attenzione.

--banner--

La Regione Calabria, questa mattina (mercoledì 28 giungo), ha richiesto al Comune il CUP per procedere con la redazione degli atti procedurali alla stipula della convenzione per l'assegnazione dei fondi.

Oltre a rappresentare una minaccia per l'ambiente e la salute pubblica - aggiunge - l'ex discarica di Cotrica rappresenta, al tempo stesso, uno dei costi più gravosi per le casse dell'Ente per via dello smaltimento del percolato. L'assegnazione di fondi ministeriali anche al Comune di Corigliano – continua Geraci – avrebbe quindi una doppia valenza: di indispensabile risanamento ambientale e di riduzione della spesa.