Inaugurata nuova risonanza magnetica all'ospedale di Castrovillari

radioterapiacastrovillariNuova strumentazione in Ospedale. Alla presenza del Direttore Generale dell'ASP di Cosenza, Raffaele Mauro, del Sindaco, Domenico Lo Polito, del primario dell'Unità Operativa Complessa di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Castrovillari, Leonardo Perretti, del primario di Chirurgia, Leonardo D'Amato, della consigliera Era Rocco e di personale medico, paramedico e tecnici è stata inaugurata questa mattina la nuova risonanza magnetica, innovativa e , dunque, di ultima generazione che permetterà di raggiungere risultati diagnostici molto elevati.

--banner--

La moderna apparecchiatura ( MR Signa Explorer) in dotazione al reparto grazie anche al forte contributo del direttore sanitario dell'Azienda sanitaria provinciale , Francesco Giudiceandrea, sarà, come sottolineato nei contributi soddisfatti di quanti hanno partecipato al momento, un valore aggiunto importantissimo nell'Unità grazie al suo Top di gamma.

"Grazie a questa macchina a servizio della Radiologia di Castrovillari- è stato affermato- si potranno eseguire esami di altissima qualità. Questo perché l'installazione possiede una sequenza , detta Magic, che permette di eseguire un esame di base di risonanza dell'encefalo in solo 8 minuti contro i 15 della versione precedente e di altre. Inoltre il sistema potrà compiere anche la trattografia che consente di seguire il decorso delle fibre nervose, e, contemporaneamente, con poche sequenze, l'encefalo e la colonna vertebrale in toto senza spostare la bobbina o il paziente. Con questo nuova strumentazione vengono anche migliorate le successioni di risonanza cardiaca per le diagnosi di miocardiopatie e la possibilità di visualizzazione delle arterie coronarie. In campo oncologico, poi, - è stato richiamato- sarà possibile svolgere la whole-body che consente di effettuare sequenze dalla testa ai piedi, sia con immagini in diffusione che simil PET."

A margine della manifestazione il primo cittadino ha richiamato la portata della dotazione strumentale per il miglioramento dei servizi al cittadino e, quindi, per rispondere alle necessità di chi urge di particolari controlli.