“Note d’estate” prossimo appuntamento 28 giugno chiesa San Giuseppe; studentessa premiata dalla Presidente della Camera Boldrini

Musica sacra e omaggio agli immigrati provenienti dall'America Latina costituiscono il tema del prossimo appuntamento di "Note d'estate", cartellone concertistico del Conservatorio che prevede diverse sedi, in questo caso la parrocchia di San Giuseppe a Serra Spiga. In accordo con la Curia di Cosenza e con il Parroco Don Victor Velez Loor, il Coro del Laboratorio corale del Conservatorio di Cosenza guidato dal Maestro Maurizio Baldin parteciperà all'animazione musicale della Santa Messa dedicata agli ispano americani che vivono sul territorio. Saranno eseguiti la Misa criolla di Ariel Ramirez in lingua spagnola e altri brani di musica sacra -di Lorenzo Perosi, di George Kirbye e del repertorio gregoriano- a completamento della funzione liturgica. Voci soliste saranno Daniela Arena e Lorenza Colucci. Suoneranno Cesare Tenuta (chitarra), Maurizio Baldin (pianoforte), Pasquale Panaro (organo), Antonino Gullo (contrabbasso), Benigno Grillo (percussioni). Dirigeranno Angelo D'Ambrosio e Sara Oro.
La Misa criolla (Messa creola) è una composizione per soli, coro e strumenti, alcuni dei quali tipici delle popolazioni latino americane. Fu scritta nel 1963- 64 all'argentino Ariel Ramirez (1921-2010) che inserì ritmi e stili musicali, anche di danza, propri della sua terra nelle sezioni costanti della messa, Kyrie, Gloria, Credo, Sancus, Agnus Dei . Elementi spirituali e folklorici si fondono in una sintesi accattivante, di gradevole ascolto, che ne ha favorito la larga diffusione: destinata originariamente ad alcuni popoli, la Messa creola viene eseguita e apprezzata a tutte le latitudini, anche grazie a esecutori di grande professionalità e celebrità, tra i quali Josè Carreras , Placido Domingo e Mercedes Sosa.
Dunque si preannuncia come un appuntamento da non perdere quello fissato per mercoledì 28 giugno alle ore 19,30 nella parrocchia di San Giuseppe a Serra Spiga. L'ingresso è libero.

--banner--

Il Conservatorio di musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza
continua a ricevere consensi per i risultati delle proprie attività. La presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini, in occasione della Festa della Musica celebrata il 21 giugno, ha conferito riconoscimenti, consegnando personalmente medaglie della Camera, a una ventina di giovani musicisti italiani che si sono messi in luce per aver vinto diversi prestigiosi concorsi internazionali. Fra i selezionati c'è Ilaria Centorrino, allieva del Conservatorio di Cosenza. Il suo premio è stato ritirato dal direttore, Maestro Giorgio Feroleto, poiché Ilaria è impegnata nelle prove degli esami di Stato. Oltre a studiare organo nella classe del Maestro Emanuele Cardi, infatti frequenta il Liceo scientifico "Galilei" a Spadafora, non distante da Messina, città nella quale è nata nel 1998. Nel prossimo mese di agosto sarà impegnata quale finalista del Concorso Organistico Internazionale di Groningen, in Olanda. Ilaria Centorrino è una degli studenti siciliani che hanno scelto di formarsi musicalmente al "Giacomantonio", a conferma dell'apprezzamento crescente che riceve il Conservatorio cosentino, i cui iscritti provengono oltre che da Calabria e Sicilia, da Lazio, Campania, Toscana e diversi Paesi stranieri.