"Cambiare la scuola si può": incontro del Meetup Cosenza e Oltre

"Domani 24 giugno, alle ore 18 in piazza Kennedy di Cosenza, il Meetup Cosenza e Oltre incontrerà i cittadini per presentare il documento programmatico "Cambiare la scuola si può!" e discutere dello stato della scuola nel nostro Paese e delle vie aperte da possibili riforme.

Presenti all'evento Edoardo Martinelli, allievo di don Lorenzo Milani a Barbiana e co-autore della 'Lettera a una professoressa', Nicola Morra, portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica e Maria Marzana, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e componente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione.

Edoardo Martinelli – sempre impegnato in ambito educativo – ha aderito al progetto culturale che ha permesso al "Meetup Cosenza e oltre" di elaborare il documento "Cambiare la scuola si può!".

Il 20 giugno scorso Papa Francesco si recava a Barbiana, mentre sul blog di Beppe Grillo (http://www.beppegrillo.it/m/2017/06/se_il_papa_sale.html) era pubblicata la lettera di Edoardo Martinelli dal titolo "Se il Papa sale a Barbiana". In tale lettera si racconta lo stato di isolamento cui la chiesa ha relegato don Milani, il quale ha trovato conforto esclusivamente nei metodi pedagogici da lui stesso coltivati, i quali nel tempo hanno attirato intellettuali, curiosi e politici.

Clamorosamente contraddittoria, per Martinelli, è la condotta di alcuni Ministri e politici, che recatisi a Barbiana con infinite promesse sono stati poi incapaci di inserire nelle proprie riforme della scuola gli elementi metodologici sperimentati da don Milani.

--banner--

I temi al centro dell'incontro saranno la necessità di rifondare la società partendo dalla scuola, quale organismo necessario alla formazione di cittadini responsabili, critici, consapevoli e quindi liberi e gli aspetti metodologici previsti nel documento programmatico "Cambiare la scuola si può!".

Il confronto critico in agorà pubblico non può che essere il modo per confrontarsi su questi argomenti."