Cosenza, sabato incontro sul tema della scuola promosso dal meetup Cosenza e oltre

"Nel giorno storico in cui Papa Francesco si reca a Barbiana, sul blog di Beppe Grillo (www.beppegrillo.it/m/2017/06/se_il_papa_sale.html) è apparsa una bella testimonianza di Edoardo Martinelli, allievo di don Lorenzo Milani o co-autore della Lettera a una professoressa.

Nel suo breve articolo, Martinelli racconta dello stato di isolamento cui il Priore venne relegato, confortato esclusivamente dai ricchi fermenti pedagogici da lui stesso coltivati, i quali finirono per attirare via via sia intellettuali curiosi e politici sia ripetenti e bocciati dalla scuola.

Clamorosamente contraddittoria è per Martinelli la condotta di Ministri dell'istruzione e di politici recatisi a Barbiana con infinite promesse, ma incapaci poi di inserire nelle proprie riforme della scuola elementi metodologici di Barbiana".

--banner--

"Nel suo post, l'allievo di don Lorenzo – che continua a essere impegnato in ambito educativo – si dice soddisfatto delle iniziative del Movimento 5 Stelle per la scuola e in particolar modo del Documento "Cambiare la scuola si può!", redatto proprio in seguito a incontri con lui dal meetup Cosenza e oltre".

Sabato 24 giugno, alle ore 18.00, a Cosenza Piazza Kennedy, con i portavoce del M5S Nicola Morra e Maria Marzana, Edoardo Martinelli discuterà dello stato della scuola nel nostro Paese e delle vie aperte da possibili riforme.