Corigliano (Cs): cooperazione e confronto nel workshop informativo “Il Seminatore”

Cooperare, fare rete, confrontare le idee e individuare quelle finanziabili. Con questi presupposti ha avuto luogo il workshop informativo "Il Seminatore", presso l'Istituto "Salesiani" di Corigliano. Un corso che ha coinvolto non solo il Club Giovani Soci BCC Mediocrati, ma ancora più attivamente gli studenti delle scuole superiori.

I principali argomenti trattati in questo seminario sono stati microcredito e micro – finanziamenti etico sociali, finalizzati ad incentivare l'imprenditoria giovanile, elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio.

Diversi i relatori intervenuti, tra cui Claudia Gonnella di Federcasse, che ha spiegato che una "buona impresa" ha bisogno di tre fattori imprescindibili: finanziamento, affiancamento e partecipazione. Oltre a questi elementi, occorre una sana contaminazione tra i fattori.

--banner--

Vincenzo Apa, della BCC Mediocrati, ha invece spiegato l'iter previsto per un giovane che si rivolge al microcredito per avviare la sua impresa: dalla prima valutazione effettuata dalla banca relativa alla sostenibilità dell'idea, al monitoraggio costante da parte dei tutors dell'Ente Nazionale per il Microcredito.

Dalla teoria si è passati agli esempi pratici: Mario Reda, tutor della Diocesi di Cosenza, ha spiegato finalità e caratteristiche del progetto "Il Seminatore"; Giuseppe Piccolo, titolare della Agro Piccolo Srls e creatore del marchio "Aran-c", ha illustrato la genesi di un prodotto nato in Calabria dagli agrumi locali.

Per una intera mattinata, quindi, i ragazzi hanno avuto la possibilità di concentrarsi sull'idea di auto impiego. Relazioni e testimonianze hanno dato loro l'occasione di valutare il peso della preparazione culturale alla base di ogni idea; l'importanza della passione con la quale perseguire il proprio obiettivo; il valore della tenacia con cui contrastare ogni difficoltà e la forza continua della costanza.